598 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto a Palermo, scossa di magnitudo 4.2: avvertita anche a Sciacca

Intorno alle 6.52 di questa mattina si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 a Giuliana, nei pressi di Palermo. Il sisma è stato avvertito anche a Burgio, Caltabellotta Lucca Sicula, Sambuca di Sicilia, Bivona, Ribera e Sciacca.
A cura di Gabriella Mazzeo
598 CONDIVISIONI
Immagine

Una scossa di magnitudo 4.2 è stata registrata alle 6.52 di questa mattina a Giuliana, nella provincia di Palermo. Secondo quanto reso noto dall'Invg, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l'epicentro del sisma sarebbe a 4 chilometri di profondità nei pressi di Giuliana, cittadina che si trova a 80 chilometri dal capoluogo siciliano.

Non sono stati registrati danni a persone o cose. Il sindaco di Giuliana, Francesco Scarpinato, ha fatto sapere che l'amministrazione comunale continua a monitorare la situazione in sinergia con la Protezione Civile.

La sala operativa regionale, infatti, ha attivato tutte le sue strutture che stanno monitorando e verificando telefonicamente la situazione in tutti i centri di competenza del territorio siciliano.

Fortunatamente, i vigili del fuoco di Palermo e di Agrigento non hanno ricevuto alcuna segnalazione. Solo tanta paura, insomma, per i residenti che hanno avvertito chiaramente la scossa di terremoto.

Tantissimi sono scesi in strada, ma dopo un po' di tempo la situazione è rientrata e sono iniziati i controlli della Protezione Civile. I residenti hanno potuto fare ritorno nelle loro case dopo poco. Nessuno ha riscontrato particolari problemi.

Il sisma è stato avvertito in diversi comuni: tra questi anche Burgio, Caltabellotta Lucca Sicula, Sambuca di Sicilia, Bivona, Ribera e Sciacca. Un'altra scossa di terremoto di magnitudo 3.2 era stata localizzata pochi minuti prima, intorno alle 6.14. Secondo quanto reso noto, si è verificata in mare, nel Canale di Sicilia meridionale a 38 km di profondità.

Secondo l'Invg, la pericolosità sismica dell'area è da considerare "media": nella zona potrebbero verificarsi infatti scosse più forti di quella registrata in mattinata, ma la probabilità che ciò accada non è particolarmente alta.

598 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views