424 CONDIVISIONI

Spettacolare eruzione dell’Etna, fontane di lava oltre 300 metri: traffico in tilt per scattare foto

Spettacolare eruzione dell’Etna in Sicilia, con un’intensa fontana di lava dal Cratere di Sud-Est e trabocchi nell’area sommitale. Traffico in tilt a Catania dopo che automobilisti e motociclisti si sono fermati per strada a fare foto e video.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Ida Artiaco
424 CONDIVISIONI
Immagine

È un vero e proprio spettacolo quello che si è registrato nelle ultime ore in Sicilia, dove c'è stata una eruzione dell'Etna con un'intensa fontana di lava dal Cratere di Sud-Est e trabocchi nell'area sommitale accompagnati da un'alta colonna di fumo.

L'attività è stata visibile anche da Taormina e Catania. Il fenomeno è confermato dall'Ingv che parla di "normale attività" del vulcano. Il modello previsionale sulla dispersione del plume vulcanico indica una potenziale ricaduta di ceneri nel versante nord-orientale del vulcano in direzione Nord-Nord-Est.

Il bollettino di allerta aereo, il Vona, è diventato rosso, ma l'attuale fase eruttiva non impatta con l'operatività dell'aeroporto di Catania, dove la situazione dunque è sotto controllo.

Tante sono le immagini condivise dagli utenti su Facebook, Instagram, X (l’ex Twitter) e TikTok, tra cui anche l'ex presidente della Regione Sicilia e attuale Ministro per la Protezione civile e per le politiche del mare, Nello Musumeci.

L’attività ha creato anche problemi al traffico a Catania con automobilisti e motociclisti che si sono fermati in mezzo alla strada per scattare foto e girare video al vulcano, particolarmente suggestivo nell'osservazione notturna.

L'intensa attività eruttiva continua da due settimane. Dal punto di vista sismico, si legge in un comunicato dell'Ingv, Osservatorio etneo, l'ampiezza media del tremore vulcanico è aumentata, con tendenza a ulteriore incremento. Le sorgenti del tremore rimangono confinate nell'area del cratere di Sud-Est alla profondità di circa 2.900 metri sopra il livello del mare. Poi, nel corso della serata sempre i valori del tremore dei condotti magmatici sono fortemente diminuiti, segnale di un calo di energia all'interno dell'edificio vulcanico.

424 CONDIVISIONI
L'oroscopo di mercoledì 14 febbraio 2024
L'oroscopo di mercoledì 14 febbraio 2024
Pezzi di metallo nei biscotti al cioccolato, avviso di richiamo del Ministero della salute
Pezzi di metallo nei biscotti al cioccolato, avviso di richiamo del Ministero della salute
Alfio muore mentre lavora sulla nave da crociera, mistero dall'autopsia: il corpo è senza organi
Alfio muore mentre lavora sulla nave da crociera, mistero dall'autopsia: il corpo è senza organi
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views