Sindaco mette il coprifuoco agli under 14 a Praia a Mare contro vandalismo e aggressioni: “multe fino a 250€”

Coprifuoco a mezzanotte e mezza per i minori di 14 anni. È questa la decisione presa da Antonino De Lorenzo, sindaco di Praia a Mare, nel Cosentino. Il primo cittadino ha firmato un'ordinanza con cui vieta ai minori di 14 anni non accompagnati di circolare dalle 00.30 alle 7 del mattino per contrastare vandalismo e fenomeni violenti.
Il provvedimento resterà in vigore fino alla fine di settembre e per i trasgressori sono previste multe di 100 euro per il minore non accompagnato e di 250 euro per gli accompagnatori responsabili che non controlleranno le azioni dei minori sotto la loro responsabilità.
Si tratta di un intervento temporaneo, ma che potrebbe avere ripercussioni anche dopo la stagione estiva se dovessero persistere criticità legate alla presenza notturna di minori per strada.
I motivi del coprifuoco
Il sindaco, nella sua ordinanza, osserva che le uscite notturne espongono i minori a rischi per la loro incolumità fisica e psicologica. L'obiettivo, spiega l'amministrazione, è prevenire incidenti, atti vandalici e disturbo della quiete pubblica in una località turistica molto frequentata.

Scrive il sindaco, "durante la notte non solo sono vulnerabili agli incidenti stradali e a possibili aggressioni fisiche ma sono anche più esposti alla commissione di vandalismo, al consumo di sostanze stupefacenti e alcoliche, a rischi connessi alla criminalità minorile e, più in generale, a comportamenti devianti che minano la sicurezza pubblica".
"Un'emergenza – è scritto sul sito del Comune a commento dell'ordinanza – sempre più sentita. Nel fine settimana scorso, quello tra venerdì 18 e domenica 20, la Polizia municipale della Città dell'Isola ha effettuato un servizio d'ordine speciale, proprio durante la notte, che ha portato al sequestro di diversi mezzi elettrici, molti dei quali erano guidati da ragazzini al di sotto dei 14 anni".
Sono esentati dal divieto "i minori che partecipano a eventi o attività autorizzate dall'Amministrazione comunale, come spettacoli, eventi culturali, sportivi o di interesse educativo, purché debitamente accompagnati dal personale autorizzato o da un adulto responsabile che ne assicuri la vigilanza".