185 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Sicilia, odissea per tornare durante le feste: tampone obbligatorio fatto 48 ore prima di partire

Per tornare in Sicilia nel periodo delle festività natalizie – dal 14 dicembre al 7 gennaio del 2021 – sarà necessario registrarsi sulla piattaforma www.siciliacoronavirus.it e munirsi dell’esito negativo del tampone molecolare rino-faringeo eseguito non più di due giorni prima. L’ordinanza firmata ieri da Musumeci.
A cura di Davide Falcioni
185 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per fare ritorno in Sicilia nel periodo delle festività natalizie – dal 14 dicembre al 7 gennaio del 2021 – sarà necessario registrarsi sulla piattaforma www.siciliacoronavirus.it e munirsi dell'esito negativo del tampone molecolare rino-faringeo effettuato nelle ultime 48 ore. Dal provvedimento, varato tramite apposita ordinanza firmata ieri dal governatore Nello Musumeci, sono esclusi solo i pendolari e coloro che si siano allontanati dall'Isola, nei giorni immediatamente antecedenti, per recarsi nel continente per un periodo inferiore a quattro giorni.

Le regole per tornare in Sicilia durante le festività

Quella che dovranno quindi affrontare centinaia – o più probabilmente migliaia – di emigrati che vogliono fare ritorno sull'isola rischia di essere una vera e propria odissea. In caso di positività al virus infatti andranno seguite le procedure previste per i soggetti Covid-19 positivi, con ripetizione del tampone molecolare e presa in carico da parte del Sistema sanitario regionale. Se negativo, ci si potrà invece recare al domicilio, con la raccomandazione di mantenere i dispositivi di protezione individuale, evitare i contatti con soggetti terzi e sottoporsi nuovamente a tampone antigenico dopo cinque giorni. In alternativa, si potrà andare presso un laboratorio autorizzato e sottoporsi al tampone molecolare, a proprie spese, con l'obbligo per la struttura stessa di darne comunicazione al dipartimento di prevenzione dell'Asp. Coloro che non seguiranno nessuna delle precedenti procedure, come ultima ipotesi, avranno l'obbligo di porsi in isolamento fiduciario per 10 giorni, presso il proprio domicilio, dandone comunicazione al proprio medico di medicina generale e al pediatra di libera scelta.

Commercio e ristorazione: le norme da rispettare in Sicilia fino al 7 gennaio

Per quanto riguarda il commercio i titolari dei negozi  – "fermo restando l'obbligo di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro, il ricambio d'aria nonché la ventilazione dei locali" – saranno tenuti a comunicare all'Asp il numero massimo dei clienti ospitabili, secondo le Linee guida nazionali vigenti, esponendo il cartello con tale limitazione all'esterno del locale. I Centri commerciali pluri-negozio dovranno munirsi di strumenti contapersone agli ingressi, limitando e scaglionando gli accessi dei clienti. Ristoranti e pizzerie dovranno rispettare l'obbligo di registrazione dei clienti conservando poi l'elenco per un periodo di almeno due settimane. I sindaci potranno consentire agli esercizi pubblici l'orario continuato e adottare misure limitative di accesso alle aree comunali (come zone pedonali e luoghi pubblici di aggregazione) per evitare assembramenti e stazionamenti prolungati, anche mediante l'utilizzo di transennamenti o regolatori di flusso di entrata e uscita.

185 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views