3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Seconda prova 2011: come si vive sul web e sui social network

Ecco come si vive sul web, in particolare sui social network, questa seconda prova dell’esame di maturità 2011. Tra richieste d’aiuto, commenti e piccole polemiche.
A cura di Alfonso Biondi
3 CONDIVISIONI
Maturità 2011

Come accaduto ieri per la prova d'italiano, anche oggi maturandi e curiosi si sono catapultati sul web per dire la loro sulla seconda giornata della maturità 2011. L'agorà virtuale, come di consueto, è quella dei social network, facebook su tutti. Chi si trova a scuola ed è impegnato con la prova chiede aiuto a qualche buon samaritano: "Ho bisogno della soluzione "creazione di un database riguardante un parco ambientale" informatica abacus iti" (Emin); "raga mi mancano solo il quesito 5 e 9 per l'esame di matematica al liceo scientifico tradizionale.. qualcuno mi da una mano?" (Angelo); "soluzione x geometri??? vi pregooooooooo" (Mary); "Differenze tra aree di gestione : nelle imprese industriali e in quelle bancarie?" (Bruenella);" soluzioni prove di matematica dello scientifico sperimentale… AIUTOOOOOO" (Antonio).

In questi ultimi minuti si è anche scatenata una polemica riguardante le prova del liceo classico e quella del liceo scientifico. Sono infatti molti gli internauti che etichettano come troppo semplice il brano tratto dalle Lettere a Lucilio di Seneca che stanno affrontando i maturandi del classico; al contrario i quesiti di matematica sarebbero molto difficili. Soprattutto il quesito 9. Per il tutor di Studenti.it il quesito 9 non è sicuramente alla portata degli studenti, dato che "la geometria tridimensionale, pur presente nel programma, si trova alla fine e non viene mai fatta".

Che la versione di latino di quest'anno sia decisamente abbordabile lo sostiene anche il portale Skuola.net che sottolinea che"la versione di latino è sicuramente alla portata degli studenti: un pezzo significativo dell’autore che a livello di contenuti si prestava, conoscendo il pensiero dello stesso, ad essere facilmente interpretato. Testo abbastanza scorrevole di una complessità commisurata al livello di preparazione che dovrebbe essere raggiunto dagli studenti senza eccessive spigolosità, cioè le irregolarità che possono presentarsi in altri suoi testi". Intanto sui social network continuano le richieste d'aiuto.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views