365 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sardegna, pala eolica esplode a causa delle fortissime raffiche di vento

L’episodio nel pomeriggio di oggi, martedì 21 gennaio, a Villacidro, comune della provincia del Sud Sardegna. Come si vede in un video ripreso proprio mentre avveniva l’incidente, la pala è andata letteralmente in tilt cominciando a roteare a velocità elevatissima prima dello scoppio del generatore posto sulla sommità a cui è seguito il crollo delle eliche della struttura.
A cura di Antonio Palma
365 CONDIVISIONI
Immagine

Momenti di paura nelle scorse ore in Sardegna dove una pala eolica è letteralmente esplosa frantumandosi in più pezzi e incendiandosi a causa delle fortissime raffiche di vento che per ore hanno imperversato sull'Isola colpendo in particolar modo la zona del Medio Campidano. L'episodio nel pomeriggio di oggi, martedì 21 gennaio, a Villacidro, comune della provincia del Sud Sardegna, dove nella piana della zona industriale sorge un impianto eolico che comprende diverse pale. Come si vede in un video ripreso proprio mentre avveniva l'incidente, la pala è andata letteralmente in tilt cominciando a roteare a velocità elevatissima prima dello scoppio del generatore posto sulla sommità a cui è seguito il crollo delle eliche della struttura.

I pezzi in fiamme sono stati scaraventati tutto intorno alla zona innescando anche un principio di incendio poi domato dall'intervento dei vigili del fuoco di Sanluri, accorsi sul posto in poco tempo dopo la chiamata di alcuni passanti che hanno assistito alla scena. Fortunatamente al momento del fatto attorno alla pala elica non vi erano persone e i pezzi volati via non hanno colpito nessuno. Ad essere interessata è stata una singola pala mentre le altre che sono installate a poca distanza non sono state coinvolte. Secondo alcuni esperti, è probabile che nella pala eolica scoppiata si sia rotto il meccanismo frenante  che viene attivato in caso di forte vento e di conseguenza il generatore non ha retto alla potenza ed è scoppiato mandando in frantumi tutto. In piedi è rimato ora solo il palo che sorreggeva l'intera struttura

Il forte vento ha provocato numerosi disagi oggi in varie parti della Sardegna, decine infatti sono stati gli interventi dei vigili del fuoco per i danni provocati dalle raffiche. La zona più colpita proprio quella tra Guspini, Sanluri e Villacidro ma anche a Cagliari si segnalano alcuni danni per tetti scoperchiati e infissi divelti.

365 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views