16 Settembre 2013
11:10

Ricercatori, in Olanda guadagnano 73 mila dollari. In Italia 14 mila

Gli italiani sono ultimi a livello di stipendi, sudcoreani primi. E poi si parla di “fuga dei cervelli” …
A cura di Biagio Chiariello

Da anni si parla sempre più insistentemente di cervelli in fuga dall'Italia. E sarebbe strano il contrario a guardare i numeri che oggi pubblica il Corriere della Sera, in merito agli stipendi dei ricercatori nel mondo: quelli italiani guadagnano (in media) un quinto rispetto a quelli olandesi. Nel nostro Paese quelli che lavorano con l‘università percepiscono in media 14.400 dollari l’anno. In Olanda 73mila. In Corea del Sud addirittura 93mila, sei volte e mezzo di più di quelli di casa nostra. Va precisato che la situazione dei ricercatori italiani è divisa tra coloro che dipendono dall’università e quelli che lavorano per gli enti di ricerca (magari privati), come riporta il Corsera:

‘Anche all’interno del nostro Paese bisogna fare una distinzione tra ricercatori dell’università e quelli degli enti di ricerca' chiarisce Marina Camusso che segue il settore per conto della Flc-Cgil. I primi – secondo i calcoli di Anna Laura Trombetti e Alberto Stanchi – possono contare su una retribuzione lorda mensile iniziale di 1.705 euro che a fine carriera sale a 5.544 euro".

Questi i numeri dei ricercatori di altri Paesi, secondo il pezzo di Leonard Berberi:

Se in Corea del Sud uno scienziato ha un ‘valore' di quasi 93 mila dollari, in Olanda si aggira attorno ai 73 mila e in Belgio sfiora i 64 mila. Bisogna arrivare al 24° posto per trovare l’Italia: qui l’asticella si ferma a 14.400 dollari, Cioè undicimila euro.

Un caso da citare è quello Elena Cattaneo, nota ricercatrice e neo senatrice a vita:

Da ricercatrice ‘guadagnavo 3.300 euro al mese' ha raccontato (da parlamentare prenderà circa 12 mila). ‘Comunque un salario “onorevole”: i miei colleghi italiani percepiscono in media 1.600-1.700 euro al mese. All’estero le offerte sono cinque volte tanto".

Quanto sta vendendo il libro del Principe Harry in Italia?
Quanto sta vendendo il libro del Principe Harry in Italia?
Lodi, entra in ospedale e distrugge il pronto soccorso: danni per 50 mila euro
Lodi, entra in ospedale e distrugge il pronto soccorso: danni per 50 mila euro
761 di Viral News
I soldi di Unicusano alla politica: così Stefano Bandecchi finanziava Forza Italia e Impegno Civico
I soldi di Unicusano alla politica: così Stefano Bandecchi finanziava Forza Italia e Impegno Civico
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni