349 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Reggio Calabria, i rifiuti mai smaltiti fanno saltare la rete fognaria: città allagata

Reggio Calabria è stata fortemente colpita dal maltempo delle ultime ore che l’ha trasformata in una città sull’acqua. I rifiuti mai smaltiti sono diventati purtroppo un tappo per la rete fognaria, rendendo così in poche ore le strade dei piccoli fiumi artificiali con detriti e immondizia galleggiante. Il sindaco si è scusato con i cittadini tramite un post Facebook.
A cura di Gabriella Mazzeo
349 CONDIVISIONI
Immagine

In queste ore un violento nubifragio ha messo in ginocchio Reggio Calabria. Precipitazioni fortissime hanno causato forti disagi agli abitanti che hanno dovuto fare i conti con attività commerciali sommerse e strade impraticabili a causa del fango e dei rifiuti galleggianti. Le strade sono diventate subito piccoli fiumi artificiali, creando problemi importanti agli automobilisti e ai residenti, bloccati o spesso costretti a muoversi per rimanere poi impantanati in più punti. Le vie che incrociano le principali e che si trovano in pendenza hanno letteralmente trasportato fiumi d'acqua e immondizia, che ha contribuito al blocco delle fognature, creando veri e propri sentieri fangosi. Caditoie e tombini infatti sono fuori uso, con diversi pozzetti saltati a causa della furia dell'acqua.

Le previsioni meteo non lasciano presagire ancora nulla di buono per le prossime ore. Il sindaco Giuseppe Falcomatà si è scusato per quanto accaduto tramite un post Facebook. "Si tratta di un evento inatteso, ma questo ai cittadini non interessa, perché io sono il sindaco e la responsabilità di quello che accade in città è comunque mia – scrive -.Ai cittadini non interessa e non deve interessare perché una strada si allaga e i tombini saltano. Per un cittadino, com'è giusto che sia, una strada non si deve allagare e i tombini non devono saltare".

Le attività per la messa in sicurezza si concentreranno nelle aree di Piazza della Pace, Ponte della Libertà, Viale Calabria, svincolo San Leo e sulla strada che conduce al dipartimento di Agraria dell'Università Mediterranea. L'Amministrazione comunale, dal suo canto, invita i cittadini a rimanere presso la propria abitazione, evitando gli spostamenti non strettamente necessari. I cittadini però lamentano l'impossibilità di muoversi anche per motivi non prorogabili, utili alla vita di tutti i giorni.

349 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views