Ragazza di 14 anni scomparsa da casa da due giorni: ansia a Firenze

Una giovane di appena 14 anni si è allontanata due giorni fa dalla casa dove vive insieme alla madre e alla zia nella zona Gavinara di Firenze e non vi ha ancora fatto ritorno. Il caso ha generato non poca apprensione la scomparsa della giovane è stata denunciata ai carabinieri, che da ieri hanno avviato ricerche su tutto il territorio con l'aiuto di cani molecolari, segugi dal grande potere olfattivo capaci di seguire una pista umana anche dopo diverso tempo dal passaggio del soggetto in un luogo. Il naso di questi animali è in grado di percepire e distinguere anche le più piccole particelle di odore e a mantenere in memoria le tracce individuate, capacità sviluppata grazie a un addestramento speciale.
Grazie all’aiuto dell'unità cinofila si sta procedendo alla ricerca della giovane, che quando si è allontanata aveva con sé un cellulare, ora spento. Secondo quanto emerso, in passato si sarebbe già allontanata da casa senza dire niente, ma non sarebbe mai arrivata a passare la notte fuori. In base a quanto accertato dai carabinieri, il profilo facebook della giovane non è stato aggiornato nelle ultime ore. Secondo quanto precisato in un secondo tempo dai militari, la 14enne è irreperibile da mercoledì alle 13,30, ora in cui sui è allontanata dal luogo di lavoro della madre. In serata la madre, dopo aver svolto le prime ricerche, ha dato l'allarme.
15enne fuggita per andare dal fidanzato a Padova
Nel frattempo proseguono le ricerche di un'altra giovanissima toscana, la 15enne Maila Piccolo di Borgo a Buggiano, che da una settimana se n'è andata di casa per recarsi, molto probabilmente, dal fidanzatino che vive a Padova. Dopo giorni di apprensione e l'interessamento della trasmissione Chi L'Ha Visto la ragazza si è messa in contatto con la madre spiegando di voler rimanere in Veneto e di stare bene. I carabinieri, comunque, la stanno cercando per riportarla in provincia di Pistoia.