Ritrovato il 15enne scomparso nel nulla a Porto Empedocle: sta bene, riconosciuto da un carabiniere a Delia

È stato ritrovato a Delia, in provincia di Caltanissetta, il ragazzo di 15 anni di Porto Empedocle scomparso la scorsa notte. A rintracciarlo sono stati i carabinieri. Sta bene, al momento gli investigatori stanno cercando di capire il perché dell'allontanamento. "Esprimo a nome dell'intera cittadinanza un sentimento di sollievo per una situazione che ha destato seria preoccupazione – è stato il commento del sindaco di Porto Empedocle, Calogero Martello -. Siamo molto felici che il ragazzo sia stato Ritrovato sano e che i genitori, a cui va tutta la nostra vicinanza, siano già con lui. Ringrazio i carabinieri, tutte le forze dell'ordine e quanti, in queste drammatiche ore, si sono spesi anche sui canali social per una positiva soluzione".
A ritrovarlo è stato il maresciallo della stazione dei carabinieri di Delia. Il sottufficiale, informato dell'allontanamento, ha riconosciuto l'adolescente mentre camminava nel centro di Delia e si è fermato per verificarne lo stato di salute, accompagnandolo al comando. I genitori del giovane, subito avvertiti, hanno potuto raggiungere il figlio, dopo ore di apprensione e timori.
Il 15enne si era allontanato da casa nelle scorse ore a Porto Empedocle facendo perdere le sue tracce. “Aiutateci a trovarlo” era stato l’appello pubblico lanciato da genitori e parenti che avevano deciso di rivolgersi anche ai social dopo averlo cercato nei luoghi abituali senza successo e aver denunciato la scomparsa del minore alle forze di polizia.
Il quindicenne era stato visto per l’ultima volta domenica sera nella cittadina siciliana dove abita, dopo essere uscito di casa, ma non è più rientrato. I familiari hanno cercato di contattarlo non vedendolo arrivare ma il suo telefono risulta spento. Secondo indiscrezione, l’ultima volta in cui è stato visto era in compagnia di una ragazza. Questo fa sospettare un allontanamento volontario.
Dopo la denuncia, carabinieri e polizia hanno attivato subito il piano di ricerche per persone scomparse e ascoltato parenti e amici per capire se il giovane abbia appoggi o qualcuno che possa averlo aiutato in una possibile fuga. Le forze dell’ordine stanno passando al setaccio anche i luoghi frequentati abitualmente dall’adolescente ma purtroppo al momento non ci sono tracce che riconducono al giovane
Sui social tanti gli appelli sia agli utenti, per eventuali avvistamenti, sia allo stesso 15enne.