10 Dicembre 2020
07:58

Previsioni meteo weekend: sabato pioggia, ma domenica arriva l’anticiclone di Santa Lucia

Breve tregua nelle prossime ore, ma il maltempo è destinato a proseguire almeno fino a domenica 13 dicembre, quando sull’Italia l'”anticiclone di Santa Lucia”: l’alta pressione arriverà sostanzialmente in contemporanea a questa festività portando maggior stabilità e un aumento delle temperature.
A cura di Redazione Meteo

Dopo settimane di pioggia, vento e neve in alta quota, nel corso del prossimo weekend si annuncia un ribaltone: domenica 13 arriverà infatti l'anticiclone di Santa Lucia. Ma andiamo con ordine. Alla fine della giornata di oggi, giovedì 10 dicembre, arriverà la perturbazione numero 4 di dicembre, la quale comunque coinvolgerà solamente l’estremo Sud e le Isole. Nella seconda parte di venerdì 11 arriverà un altro sistema perturbato (perturbazione numero 5 del mese) che poi nel weekend porterà precipitazioni diffuse al Centro-Sud e, almeno nelle giornata di sabato, anche al Nord, con la neve che tornerà a imbiancare diverse zone dell’Arco Alpino, sebbene a quote più alte rispetto a quanto avvenuto negli ultimi giorni. Già da domenica invece è probabile che sull’Italia torni a spingersi l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano.

Previsioni meteo venerdì 11 dicembre

Nuvolosità di nuovo in aumento. Dal pomeriggio precipitazioni sparse al Nordovest, Toscana, Lazio e Sardegna, in estensione in serata anche a Veneto, Emilia, Romagna, Umbria, Campania e Sicilia; neve oltre 500-700 metri su zone alpine e Appennino Ligure, al di sopra di 1000 metri sull’Appennino Emiliano. Temperature massime in calo al Nord, senza grandi variazioni nel resto d’Italia.

Previsioni meteo sabato 12 dicembre

Il vortice depressionario attivo sulle regioni centro-meridionali e Isole maggiori porterà ancora maltempo sulla Penisola. Pioggia, anche a carattere temporalesco, in particolare su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da forti venti di Maestrale che spazzeranno soprattutto i litorali. La neve cadrà sugli Appennini a partire dai 1300/1400 metri di quota.

Previsioni meteo domenica 13 dicembre

Ultime piogge e temporali al Sud faranno da preludio al ritorno dell'alta pressione, come segnala ilmeteo.it: l"anticiclone di Santa Lucia" visto che arriverà sostanzialmente in contemporanea a questa festività. La conseguenza principale sarà senz'altro una maggiore stabilità atmosferica al Centro-Nord e sulla Sardegna, con prevalenza di sole, ma anche con un lieve aumento delle temperature, specie nei valori massimi.

Previsioni meteo wekend, sabato e domenica con freddo sull'Italia ma senza pioggia
Previsioni meteo wekend, sabato e domenica con freddo sull'Italia ma senza pioggia
Previsioni meteo weekend, sole e temperature oltre la media ma pericolo nebbia e smog
Previsioni meteo weekend, sole e temperature oltre la media ma pericolo nebbia e smog
Previsioni meteo 19 gennaio, prime piogge prima dell'arrivo del freddo
Previsioni meteo 19 gennaio, prime piogge prima dell'arrivo del freddo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni