24 Settembre 2021
10:06

Previsioni Meteo weekend, sabato di sole ma domenica tornano nuvole e temporali

Le previsioni meteo del weekend 25-26 settembre indicano un sabato con una ondata di caldo di origine africana e temperature estive mentre domenica si affaccerà sull’Italia una perturbazione di origine atlantica con il ritorno di nubi e soprattutto temporali intensi che coinvolgeranno tutto il nord.
A cura di Antonio Palma

Sarà un fine settimana dal doppio volto quello che attende gli italiani, secondo le previsioni meteo del weekend 25-26 settembre. Se nella giornata di sabato continuerà l’ondata di caldo di origine africana che in queste ore ha investito la Penisola, infatti, domenica invece si affaccerà sull’Italia una perturbazione di origine atlantica con il ritorno di nubi e soprattutto temporali intensi al nord. Tutta colpa dell’effetto di un vortice ciclonico collocato sulla Penisola iberica che richiama masse di aria calda sull’Italia generando un effetto di alta pressione su gran parte del Paese che però è destinato a ritirarsi nel corso di domenica lasciando sempre più spazio all’irruzione di aria fredda ed instabile.

Previsioni meteo weekend: sabato 25 settembre sole e caldo

Nel dettaglio, le previsioni meteo per la giornata di sabato 25 settembre dunque indicano tempo prevalentemente bello e soleggiato da nord a sud a parte qualche alternanza di nuvole sull’arco alpino e prealpino dove sarà possibili anche qualche pioggia, specie sulle Alpi Occidentali. Di conseguenza le temperature massime caleranno lievemente al Nord-Ovest, mentre aumenteranno anche considerevolmente al Centro-Sud e sulle Isole. Qui si assisterà a un vero e proprio scorcio di estate visto che le temperature saranno ben superiori alla media stagionale con picchi di oltre 30 gradi sulle Isole.

Previsioni meteo weekend: domenica temporali al nord

Una situazione meteorologica che, secondo le previsioni meteo per la giornata di domenica 26 settembre, sono destinate a mutare velocemente. Già dalla serata di sabato infatti si assisterà a un primo peggioramento a partire dalle regioni di Nord ovest. Tra sera e notte prime piogge infatti su Piemonte, poi nella mattinata di domenica la perturbazione si sposterà su tutto il nord con piogge, rovesci e temporale in estensione anche alla Toscana nel corso del giorno. Al sud però l'alta pressione continuerà a farla da padrone a parte qualche innocuo passaggio nuvoloso senza pioggia.

 

Previsioni meteo 1 ottobre: temporali in Sicilia, nel weekend arriva una nuova perturbazione
Previsioni meteo 1 ottobre: temporali in Sicilia, nel weekend arriva una nuova perturbazione
Previsioni meteo domenica 10 ottobre: temperature in calo, rischio temporali e maltempo
Previsioni meteo domenica 10 ottobre: temperature in calo, rischio temporali e maltempo
Previsioni meteo sabato 9 ottobre: maltempo al Sud e sole al Nord
Previsioni meteo sabato 9 ottobre: maltempo al Sud e sole al Nord
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni