31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo weekend: maltempo in Italia, attese piogge e neve al Centro-Sud

Secondo le previsioni meteo sarà un weekend “invernale” e di maltempo in Italia. Da venerdì e per tutto il fine settimana l’ulteriore apporto di aria fredda darà vita alla formazione di cicloni che provocheranno una fase di maltempo con vento freddo, temporali, piogge e nevicate sugli Appennini a quote inusuali per il periodo.
A cura di Susanna Picone
31 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo del weekend confermano la tendenza di questa settimana. Anche il fine settimana sarà quindi in gran parte compromesso dal maltempo in Italia. La penisola verrà travolta dal passaggio di un doppio ciclone che nei prossimi giorni scatenerà forti temporali soprattutto al Centro e che potrebbe anche provocare nubifragi al Sud e sulle due Isole maggiori.

Previsioni meteo venerdì

Le previsioni meteo per domani, venerdì 19 marzo, indicano l’arrivo di un primo vortice ciclonico che si formerà sul mar Tirreno e darà il via a una fase instabile e con caratteristiche prettamente invernali su buona parte dell'Italia, ma soprattutto al Centro-Sud. Nel corso del giorno tenderà a peggiorare su Sardegna, Lazio, Marche meridionali, Abruzzo, Molise e su gran parte del Sud.

Previsioni meteo sabato

Le previsioni meteo del weekend indicano che l'azione di questa area depressionaria si farà sentire per tutta la giornata di sabato, con probabili rovesci temporaleschi sulle regioni centro-meridionali e soprattutto su Sardegna, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. In calo anche le temperature, sotto la media del periodo, e tornerà la neve sugli Appennini con fiocchi fin verso i 450 metri di quota. Al Nord qualche nevicata potrebbe interessare l'arco alpino fino a quote molto basse. Forti venti dai Est/Nord Est faranno avvertire ancora di più la sensazione di freddo.

Previsioni meteo domenica

Secondo le previsioni meteo di domenica la risalita di un secondo ciclone proveniente dalle coste africane determinerà una recrudescenza del maltempo. Tale vortice verrà alimentato dalle correnti fredde in discesa dal Nord Europa le quali provocheranno un aumento della sua forza e intensità. Sarà brutto tempo soprattutto sulla Sicilia dove non si escludono nubifragi, specie sulle province di Trapani, Agrigento, Palermo, Messina e Catania. Piogge e temporali insisteranno anche sul resto del Sud, con nevicate sugli Appennini a partire dai 6/800 metri di quota, tra Puglia, Campania e Basilicata.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views