416 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo weekend, arriva il freddo artico: neve fino in pianura

Sarà un weekend all’insegna del freddo e della neve quello che attende gli italiani secondo le ultime previsioni meteo. Sabato 28 dicembre e domenica 29 dicembre l’Italia sarà attraversata da una vera ondata di freddo che porterà un brusco calo termico e neve anche a bassa quota sull’Appennino centro meridionale.
A cura di Antonio Palma
416 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo un Natale all’insegna di un clima insolitamente mite, le previsioni meteo del weekend indicano un completo ribaltamento della situazione con l’arrivo sull’Italia della prima vera ondata di freddo della stagione: una vera e propria sciabolata di aria fredda di origine artica che porterà un brusco calo termico, che in alcuni casi vorrà dire una discesa del termometro di ben 10 gradi centigradi, e soprattutto abbondanti nevicate anche a quote molto basse.

Meteo weekend: neve e freddo sull'Italia

I primi sintomi del cambiamento in atto si avvertiranno già dalla serata di venerdì con qualche pioggia e la prima neve ma sarà nel weekend tra sabato e domenica che i fiocchi cadranno abbondantemente sull’Italia e i valori delle temperature crolleranno di parecchi gradi. Il clima più rigido sulla Val Padana ma il calo delle temperature si sentirà soprattutto al sud e sarà generalizzato. Le previsioni meteo segnalano però un cambiamento solo momentaneo visto che dalla prossima settimana è atteso un ritorno dell’alta pressione con una relativa massa di aria calda molto più mite.

Previsioni meteo 28 dicembre: sabato con neve e vento gelido

Previsioni meteo 28 dicembre
Previsioni meteo 28 dicembre

Secondo le previsioni meteo del weekend confermate anche dall'Aeronautica militare, per la giornata di sabato 28 dicembre l’Italia sarà investita in pieno da una irruzione di aria polare che porterà vento freddo e neve fino a bassa quota, soprattutto sulle regioni del medio Adriatico e l'estremo sud. La neve cadrà in abbondanza sull’Appennino centro meridionale anche a 400 metri di quota. In generale il bel tempo resisterà al nord mentre avremo più nuvole e qualche pioggia debole sul versante adriatico e sulle coste ioniche di Calabria e Sicilia. Nel dettaglio, avremo qualche nuvola su nord est e in val padana ma senza piogge mentre addensamenti più consistenti colpiranno le regioni adriatiche, Campania, Sicilia e Calabria. La pioggia interesserà Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia on qualche fiocco misto a neve in pianura. Ad accomunare tutte le regioni però sarà il freddo con temperature in picchiata e nevicate sparse in Appennino fino a quote collinari.

Previsioni meteo 29 dicembre: domenica di freddo

Previsioni meteo 29 dicembre
Previsioni meteo 29 dicembre

Situazione analoga anche per la giornata di domenica 29 dicembre quando, secondo le previsioni del weekend, le temperature massime caleranno ancora di più al sud dove si registreremo valori massimi intorno ai 7/8°C a Napoli e Bari. Non si andrà molto oltre anche nelle città del centro come Roma e Firenze mentre al nord si scenderà anche a 4 gradi. Le nubi interesseranno la val padana ma soprattutto le regioni adriatiche, Calabria e Sicilia. La neve interesserà tutto l’appenino centrale ma anche quello Calabro-Lucano mentre la pioggia interesserà le aree costiere adriatiche e ioniche.

Previsioni meteo a Capodanno

Il freddo del weekend sarà destinato a durare poco. Già da lunedì infatti una vasta area di alta pressione tornerà a interessare tutto il Mediterraneo avanzando dall’Africa verso nord est, spingendo verso l’Italia correnti di aria calda che faranno salire nuovamente le temperature regalandoci un capodanno all’insegna di un clima insolitamente mite.

416 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views