171 CONDIVISIONI
18 Novembre 2022
07:33

Previsioni meteo weekend 19 e 20 novembre: possibili nubifragi, ecco dove si rischiano alluvioni

Le aree più a rischio saranno quelle del Centro-Sud: In Lazio, Campania e Calabria infatti si prevedono accumuli fino a oltre 40 millimetri in 24 ore.
A cura di Redazione Meteo
171 CONDIVISIONI

Il maltempo sarà protagonista del prossimo weekend: tra Sabato 19 e Domenica 20 novembre, infatti, una vasta area di bassa pressione sospinta da venti provenienti da sud e alimentata da masse d'aria di origine polare-marittima che dal Nord Atlantico raggiungerà il bacino del Mediterraneo causerà intense precipitazioni. Come rivela Ilmeteo.it le correnti fredde in ingresso dalla Porta del Rodano (Francia sudorientale) favoriranno la formazione di un ciclone in grado di scatenare fenomeni meteo importanti, anche sotto forma di nubifragi e violente raffiche di vento.

Le aree più a rischio saranno quelle del Centro-Sud: In Lazio, Campania e Calabria infatti si prevedono accumuli fino a oltre 40 millimetri in 24 ore. Il pericolo maggiore con questo tipo di ingressi perturbati riguarda la possibile stazionarietà dei fenomeni temporaleschi che potrebbero insistere molte ore sempre sulle medesime regioni, provocando anche delle alluvioni.

La principale anomalia tuttavia riguarda tuttavia le regioni del Nord, dove non sono previste precipitazioni di rilievo (piogge deboli solo su Romagna e basso Veneto): insomma, la fase siccitosa pare proprio non voler finire su questo settore d'Italia. Vediamo dunque come sarà il tempo nel weekend.

Le previsioni meteo per sabato 19 novembre

Nella giornata di sabato una perturbazione raggiungerà le regioni del Centro-Sud e l’Emilia Romagna portando piogge, localmente intense e temporalesche al Sud; il resto del Nord verrà appena lambito da un po’ di nubi. Le temperature tenderanno a diminuire portandosi un po’ ovunque in linea con le medie del periodo.

Previsioni meteo domenica 20 novembre

Il vortice si muoverà rapidamente verso Sud-Est, liberando dal maltempo le regioni del centro, dove tornerà a splendere il sole come al Nord, sia pure in un contesto decisamente più freddo. Sono attese infatti le prime gelate di stagione fin sulle pianure settentrionali, dove nelle prime ore del mattino le temperature si attesteranno intorno agli 0°C, specie su Piemonte e Lombardia. Discorso diverso per il Sud e per le due Isole Maggiori dove avremo ancora condizioni piuttosto instabili, con nuove precipitazioni anche a carattere temporalesco..

171 CONDIVISIONI
Maltempo, venti di burrasca e forti nevicate nel weekend: le previsioni meteo del colonnello Guidi
Maltempo, venti di burrasca e forti nevicate nel weekend: le previsioni meteo del colonnello Guidi
Previsioni meteo weekend, il ciclone Thor si intensifica: freddo e neve sull'Italia
Previsioni meteo weekend, il ciclone Thor si intensifica: freddo e neve sull'Italia
Quanto saranno freddi i giorni della merla quest'anno: le previsioni del colonnello Giuliacci
Quanto saranno freddi i giorni della merla quest'anno: le previsioni del colonnello Giuliacci
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni