Anche il weekend sarà caratterizzato da pioggia e temporali su quasi gran parte dell'Italia. Secondo le ultime previsioni meteo degli esperti infatti sia nella giornata di venerdì 13 che di sabato 14 maggio il tempo sarà instabile e condizionato dall'arrivo di una forte perturbazione che colpirà in particolar modo le regioni del Centro-Nord.

Venerdì 14 maggio: peggiora il tempo al Sud e in Sicilia

Nello specifico per quanto riguarda le previsioni meteo per venerdì 14 maggio una iniziale fase di tempo sereno lascerà spazio all'arrivo di una perturbazione in particolare sul versante tirrenico e ligure. Su Emilia-Romagna, regioni del Centro, Puglia, Calabria e Sicilia infatti il cielo sarà soleggiato mentre nel resto del Paese prevarranno nubi intense. Le regioni maggiormente colpite dalla pioggia saranno Friuli, Levante ligure, Toscana e Campania. Qualche pioggia anche sulla Sardegna dove nel corso del giorno i fenomeni tenderanno a intensificarsi.

Previsioni meteo 14 maggio: temperature massime in calo

La situazione peggiorerà nel pomeriggio di venerdì 14 maggio quando il maltempo colpirà principalmente le regioni del Nord e quelle del Sud: attesi rovesci o temporali ovunque anche su Sicilia e settore tirrenico. Le temperature massime registreranno un calo al Nord e in Sardegna. Nel corso del weekend la situazione dovrebbe lentamente migliorare con piogge via via meno diffuse in particolare sulle regioni settentrionali.

Meteo sabato 15 maggio: tempo in miglioramento

Per quanto riguarda la giornata di sabato invece il tempo rimarrà ancora instabile al Nordest e sulle regioni meridionali con rischio di piogge e temporali anche diffusi. Secondo gli esperti meteo si dovrà attendere la sera per l'arrivo di un miglioramento: nella notte infatti le nubi lasceranno il Paese e la situazione sarà più stabile  e soleggiata con qualche rovescio pomeridiano sulle zone montuose dell’estremo Nordest.