1 CONDIVISIONI

Previsioni meteo settimana, freddo, vento e neve: quando e dove tornerà il maltempo sull’Italia

La nuova settimana si preannuncia all’insegna di un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Attese frequenti precipitazioni, nubifragi, vento intenso e anche nevicate a quote particolarmente basse in alcune regioni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Redazione Meteo
1 CONDIVISIONI
Immagine

Il freddo sembra essere ormai arrivato sull’Italia e la settimana appena iniziata si preannuncia all'insegna di un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Peggioramento che sarà caratterizzato da frequenti precipitazioni, potenziali nubifragi, raffiche di vento intenso e anche nevicate a quote particolarmente basse in alcune regioni.

Si tratta – spiegano gli esperti meteo de ilmeteo.it – di un significativo cambiamento che sta per interessare il panorama meteorologico italiano a causa dell'arrivo di correnti d'aria fredda provenienti dal Nord Europa. Queste, attraversando la Porta del Rodano, contribuiranno al transito di una prima perturbazione già con l'inizio della nuova settimana.

Meteo, inizio settimana con una nuova fase di maltempo sull'Italia

Nella notte tra lunedì 27 novembre e martedì 28 è attesa una nuova fase di maltempo in Italia. Il deterioramento delle condizioni meteo inizierà dal Nord per poi estendersi a tutte le regioni del Centro-Sud.

I meteorologi non escludono, a causa dei notevoli contrasti tra masse d'aria differenti, la possibilità di intense piogge anche sotto forma di nubifragi che potrebbero causare allagamenti su Lazio, Campania e Calabria. Sull'arco alpino si prevedono nevicate fino a quote molto basse, intorno ai 500 metri, soprattutto sulle Dolomiti.

Nei giorni successivi si assisterà a un calo delle temperature, in particolare a Nord e Centro-Italia, col termometro che scenderà sotto la media stagionale. Martedì in particolare sarà una giornata instabile con precipitazioni sparse sul Centro-Sud tirrenico, nevose oltre i 1400-1600 metri.

Mercoledì 29 novembre giornata ampiamente soleggiata salvo più nubi e occasionali precipitazioni tra Sicilia e Calabria.

Giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre arriva seconda perturbazione

Tra giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre una seconda e più intensa perturbazione potrebbe raggiungere la penisola innescando altre precipitazioni.

Venerdì il maltempo dal Centro dovrebbe spostarsi verso la Campania con piogge forti e nevicate in montagna a quote medio e alte. Rischio nubifragi sui settori tirrenici meridionali.

1 CONDIVISIONI
Si allontana l'anticiclone, tornano pioggia e neve sull'Italia: le previsioni meteo della settimana
Si allontana l'anticiclone, tornano pioggia e neve sull'Italia: le previsioni meteo della settimana
Quando e dove torna il maltempo sull’Italia con neve e temporali: le previsioni meteo dei prossimi giorni
Quando e dove torna il maltempo sull’Italia con neve e temporali: le previsioni meteo dei prossimi giorni
Quanto durerà la nuova ondata di freddo con pioggia e neve: le previsioni meteo di Giuliacci
Quanto durerà la nuova ondata di freddo con pioggia e neve: le previsioni meteo di Giuliacci
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni