6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo lunedì 24 maggio: pioggia a Nord, caldo e temperature estive al Sud

Il weekend del 22 e 23 maggio segnerà una netta divisione tra Nord e Sud Italia: sul primo settore vi saranno piogge e locali nubifragi con temperature in calo mentre sul secondo il clima sarà di stampo prettamente estivo con picchi di 30 gradi. Il trend si manterrà anche per il resto della prossima settimana da lunedì 24 maggio.
A cura di Gabriella Mazzeo
6 CONDIVISIONI
Immagine

Durante il weekend l'Italia sarà più che mai divisa in due dal punto di vista meteorologico. Negli ultimi due giorni della settimana, vi saranno rovesci e temporali sul Nord Italia, in particolare sulla Lombardia settentrionale e i settori orientali dell'arco alpino, mentre nel resto del Paese il tempo dovrebbe essere bello con sole alto nei cieli del Sud e sulle Isole. Le temperature saranno quasi estive con picchi di 25 gradi.  Nella giornata di domenica ancora caldo a Sud con temperature in aumento su tutta Italia. Al Centro ampie schiarite, mentre sulle Alpi lombarde e al Nord-Est il tempo sarà più instabile con più nubi e qualche rovescio.

Le previsioni per lunedì 24 maggio

Con l'inizio della prossima settimana il nostro Paese si troverà diviso tra l'anticiclone africano che porterà alte temperature e sole e una perturbazione atlantica che causerà piogge e addirittura nubifragi. Lunedì 24 maggio il Centro Sud e la Sicilia sperimenteranno i primi veri assaggi di caldo con punte che potrebbero raggiungere i 29/30 gradi a Roma, i 31 gradi a Bari e 30 a Napoli. Perturbazioni invece in discesa dal Nord Europa destabilizzeranno il clima dalle regioni centro-settentrionali in su provocando forti temporali sull'arco alpino e sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Piogge previste anche sull'Emilia Romagna, Liguria e Toscana

Il resto della settimana

Fino a giovedì 27 avremo ulteriori note di instabilità su zone alpine e pianure vicine. Sul resto dell'Italia, invece, ancora clima estivo con temperature sopra la media di stagione. Il sole la farà da padrone su buona parte delle nostre regioni con valori termici estivi grazie all'insistenza dell'alta pressione. Attese temperature più miti anche sul Nord Italia con il propagarsi dell'anticiclone africano.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views