La giornata di mercoledì 5 maggio sarà all'insegna di precipitazioni passeggere e nuvole sparse. La situazione meteorologica in Italia dovrebbe però essere in ripresa dalla giornata di giovedì 6 maggio. Su tutto il Paese regnerà generalmente il sole con temperature nuovamente in rialzo su tutta la penisola.

Le previsioni di giovedì 6 maggio

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, sulla Calabria e sulla Sicilia. Tendenzialmente le temperature miti la faranno da padrone su tutta la penisola. Piogge anche sulle Alpi e sulla Sicilia. Le massime saranno in lieve calo su Alto Adriatico, sulla Sicilia e in leggera crescita altrove: raggiungeranno picchi tra i 21 e i 24 gradi. Poco o parzialmente nuvoloso sulle zone di pianura e Liguria. Giornata stabile e in gran parte soleggiata su tutte le regioni del Centro con cieli poco nuvolosi. Anche qui massime tra i 22 e i 25 gradi. Al Sud ancora nuvole ad offuscare il cielo. Le temperature qui seguiranno il trend generale, raggiungendo picchi fino a 24 gradi.

Cielo sereno anche nel weekend, con nubi sparse e ampie schiarite a Nord. Sul Centro qualche pioggia passeggera mentre a Sud vi sarà sole sulle zone litorali e qualche pioggia di breve durata sulla dorsale campana. Domenica 9 maggio nubi a Nord e a Sud, in particolare sulla dorsale calabra. Al Centro sereno su tutta la dorsale toscana. Sulle isole maggiori il clima del weekend sarà variabile con il continuo alternarsi di sole e nuvole passeggere. Temperature stabili anche in questo caso, con massime che non supereranno mai i 24 gradi. Attesa per la prossima settimana la seconda perturbazione di maggio. Questo mese sarà in generale all'insegna del clima sereno e di temperature in target con gli standard primaverili. Un'anticipazione di estate che avevamo già visto ad aprile, prima delle piogge che hanno segnato le ultime settimane del mese.