25.709 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo, l’estate 2014 è finita: arrivano temporali e venti forti

Da lunedì 1 settembre un ciclone atlantico sconvolgerà temperature e clima: arrivano piogge intense e “bombe d’acqua” su molte zone dell’Italia. Previsti anche venti forti.
A cura di Redazione
25.709 CONDIVISIONI
Immagine

Estate addio: da lunedì 1 settembre inizia l' "autunno meteorologico", aspettando quello del calendario (che inizia il 23 settembre) secondo Antonio Sanò, meteorologo di Ilmeteo.it. "La sorpresa – spiega l'esperto – a livello atmosferico ce la farà il ciclone ‘Elettra' che proprio dall'inizio del mese di settembre sconvolgerà lo scenario italiano che fino ad allora si trovava sotto il sole dell'anticiclone delle Azzorre". Dunque, conviene riprendere gli ombrelli dai ripostigli, visto che da domenica l'alta pressione delle Azzorre proteggerà l'Italia portando il sole e temperature anche calde ma poi Elettra, "il ciclone dal Nord Europa" si tufferà in Italia, richiamando venti o di bora e portando un forte peggioramento prima al nord e successivamente al centro e al sud. Il risultato è facilmente intuibile: temperature in calo e violenti temporali con possibili nubifragi daranno l'inizio alla stagione autunnale. "Il vortice ciclonico andrà a spasso per l'Italia per alcuni giorni – avverte Sanò – interessando maggiormente il centro e il sud a suon di temporali e venti impetuosi. Una volta che Elettra si allontanerà dalla penisola italiana la pressione tenderà nuovamente ad aumentare a partire dal nord e successivamente anche altrove". Dunque è presumbile che a settembre ci saranno altre belle giornate di sole. Ma lo spettro dell'inverno più freddo del secolo, paventato da alcuni esperti meteo, è ancora in piedi.

Vento di bora, interventi dei Vigili del Fuoco

Primi disagi a Trieste a causa del forte vento di bora (che è un forte vento freddo di provenienza nord/nord-orientale): I vigili del fuoco hanno compiuto una quindicina di interventi nel corso della notte a causa di raffiche fino a 80 chilometri orari. Si è trattato prevalentemente di interventi legati a rami pericolanti di alberi e cornicioni, ma in un caso i pompieri sono stati chiamati per rimettere in posizione i new jersey che il vento aveva spostato nei cantieri.

25.709 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views