Sarà una giornata festiva all’insegna del sole del caldo quella che attende domani gli italiani secondo le previsioni meteo di domenica 9 maggio. Il secondo weekend di maggio infatti sarà caratterizzato da condizioni meteo stabili da nord a sud e clima decisamente primaverile, a tratti anche estivo. Tutto merito della fascia di alta pressione che da alcuni giorni ha avvolto l’intera penisola garantendo prevalenza di bel tempo in tutto il Paese. Purtroppo però la situazione è destinata ad evolversi vero un nuovo peggioramento già a inizio della prossima settimana con l’arrivo di una nuova perturbazione al nord.

Previsioni meteo 9 maggio, temperature oltre i 25 gradi

Nel dettaglio, le previsioni meteo di domani, domenica 9 maggio, indicano ampie schiarite e tempo soleggiato da nord a sud fin dal mattino. Su alcune regioni sarà una giornata quasi estiva, in particolare al sud. Grazie al sole e a correnti calde, infatti, anche le temperature saliranno ulteriormente attestandosi a valori diffusamente ben oltre i 25 gradi con punte che sforeranno i 30 gradi in alcune aree come Puglia e Calabria.

Previsioni meteo domenica, in serata nuvole al nord

La situazione meteo però sarà destinata evolversi in negativo tra serata e tardo pomeriggio. A essere interessate saranno le regioni settentrionali, in particolare il nord ovest. Le previsioni meteo del 9 maggio indicano infatti l’arrivo di una nuova perturbazione con le nuvole che aumenteranno gradualmente sui settori occidentali dell'Arco alpino estendendosi poi nei settori più settentrionali di  Piemonte e Lombardia.

Previsioni meteo lunedì

Il peggioramento delle condizioni meteo continuerà lunedì quando la perturbazione farà sentire con ancora più decisione i suoi effetti estendendosi prima su tutto il nord e poi anche sulle regioni centrali. Di conseguenza Il 10 maggio avremo piogge sparse e localmente intense su tutto il Nord con un calo delle temperature. Al sud invece continuerà l'effetto dell'alta pressione con tempo più stabile