Le previsioni meteo del 31 dicembre confermano quanto preannunciato nei giorni scorsi: nella prossime ore l'Italia si lascerà alle spalle l'ondata di freddo che ha caratterizzato gli ultimi giorni e sarà investita da un grosso anticiclone che ci regalerà un ultimo dell'anno e un capodanno 2020 all'insegna del tempo stabile e soleggiato quasi ovunque e temperature in rialzo da nord a sud. Avremo a che fare dunque con un clima decisamente mite caratterizzato da temperature di alcuni gradi sopra la media, in particolare al nord dove però la scarsa ventilazione favorirà la formazione di intensi banchi di nebbia, l'unico vero pericolo di questo fine anno.

Previsioni meteo 31 dicembre

Nel dettaglio, le previsioni meteo per la giornata di martedì 31 dicembre indicano dunque l'addio dei freddi venti settentrionali che ancora insistono sul sud e l'arrivo di una vasta aria di alta pressione che spazzerà via le residue nubi portando ampie schiarite sull'Italia. Nel giorno di San Silvestro, infatti, il tempo sarà stabile e soleggiato da nord a sud, a parte gli ultimi residui nuvolosi al mattino su Sicilia, Liguria e Puglia. Qualche nuvola di passaggio senza conseguenze potrebbe esserci nel corso del giorno sul centro nord ma la sera che ci porterà all'anno nuovo sarà all’insegna del bel tempo. Le temperature saranno in rialzo ovunque regalandoci un clima decisamente mite per la stagione.

Previsioni meteo San Silvestro, pericolo nebbia

Secondo le previsioni meteo per il  31 dicembre, però, neanche l'ultimo dell'anno mancherà per gli italiani qualche insidia. Si tratterà della nebbia che sia al mattino che durante la notte farà capolinea estesamente sulla Val Padana e su alcune zone del centro come la valle dell’Arno. Fenomeni che in alcuni tratti potranno insistere anche a giorno inoltrato con conseguenti pericoli per chi si mette in viaggio. Tutta colpa dell'attenuazione dei venti e che favoriranno le condizioni per la formazione di nebbie o strati di nubi molto basse che a tratti nasconderanno anche il sole.

Previsioni per mercoledì

Anche per la giornata di mercoledì, giorno di Capodanno, le previsioni meteo indicano un quadro meteorologico caratterizzato dall'alta pressione che ci regalerà un inizio di anno all'insegna di un tempo stabile, cielo sereno o poco nuvoloso e temperature  in ulteriore aumento sia nei valori minimi che nelle massime. Situazione particolare sempre sulla Val Padana dove i fitti banchi di nebbia e gli strati di nubi molto basse spesso nasconderanno il sole fino a giorno inoltrato.