190 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 31 dicembre: San Silvestro col sole e Capodanno tra maltempo e neve

Le previsioni meteo di domani 31 dicembre indicano un leggero miglioramento del tempo per la mattinata di giovedì su molte regioni ma già dal tardo pomeriggio-sera una nuova perturbazione colpirà l’Italia a partire dal settentrione determinando per Capodanno un nuovo peggioramento caratterizzato da piogge intense al sud e neve in pianura al nord.
A cura di Antonio Palma
190 CONDIVISIONI
Immagine

Per l'Italia brevissima tregua dal maltempo, secondo le previsioni meteo del 31 dicembre ma a Capodanno il nostro Paese dovrà fare i conti ancora con piogge diffuse, temporali e nevicate fino in pianura. Tutta colpa di una nuovo vortice ciclonico sull'Italia che in poche ore sostituirà la perturbazione  che in queste ore sta interessando la penisola portando un nuovo carico di nubi e piogge che in molte zone del nord si trasformeranno in abbondanti nevicate. Il leggero miglioramento delle condizioni meteo per la mattinata del 31 dicembre infatti sarà solo effimero e rappresenterà solo il cambio di guardia tra le due perturbazioni di origine atlantica che portano un clima decisamente rigido e invernale.

Previsioni meteo 31 dicembre: schiarite al centro nord

Nel dettaglio, le previsioni meteo di domani giovedì 31 dicembre indicano dunque una fine dell'anno caratterizzata da un leggero miglioramento meteorologico con ampie schiarite e il ritorno del sole in molti settori del Paese anche se con temperature ancora rigide e inferiori alla norma, in particolare al nord. Piogge saranno ancora possibili su parte dell'Italia, in particolare nelle regioni tirreniche meridionali, tra Campania, Calabria e Sicilia, e sulla Sardegna dove non si escludono temporali. Locali piogge potrebbero interessare infine anche la Toscana e il nord della Puglia. Altrove tempo più soleggiato ma persiste il pericolo nebbie nelle prime ore del giorno nelle valli del nord.

Previsioni meteo Capodanno: tornano maltempo e neve

Si tratterà di schiarite che dureranno però poche ore visto che, secondo le previsioni meteo di Capodanno, già dal tardo pomeriggio-sera una nuova perturbazione colpirà l'Italia a partire dal settentrione determinando per il primo gennaio un nuovo peggioramento che durerà anche nel corso del weekend successivo. Il maltempo interesserà prima il Nord ovest, a cominciare da Liguria e Toscana e in seguito Emilia Romagna, regioni tirreniche e la Sardegna con piogge diffuse e neve bassa quota nelle regioni settentrionali. Poi il maltempo estenderà anche il resto del sud.

Previsioni meteo 1 gennaio: piogge intense al sud e neve in pianura al nord

Secondo le previsioni meteo di venerdì 1 gennaio, la neve cadrà fino in pianura su tutto il Piemonte, sulla Lombardia centro-occidentale e sull'Emilia. Nevicate copiose su gran parte dei rilievi alpini oltre quota 500 metri, e neve sopra i mille metri invece sugli Appennini centro-settentrionali. La pioggia invece la farà da padrone al centro sud dove le regini più colpite saranno quelle tirreniche:  Toscana, Lazio e Campania.

190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views