Le previsioni meteo di domani venerdì 30 ottobre confermano che vivremo alcuni giorni caratterizzati da una poderosa invasione di un anticiclone sub-sahariano, con la cosiddetta estate di San Martino che quest’anno arriverà in anticipo. L’alta pressione è ben salda su tutto il territorio nazionale per cui la giornata sarà in prevalenza soleggiata salvo qualche nuvola di passaggio comunque innocua.

Previsioni meteo venerdì 30 ottobre

Secondo le previsioni meteo di domani venerdì 30 ottobre l’alta pressione salda su tutto il territorio nazionale garantirà una giornata in prevalenza soleggiata salvo locali annuvolamenti generalmente innocui. Al Nord però arrivano le nebbie sulle zone pianeggianti, in dissolvimento nelle ore più calde. Presenti nebbie anche sulle valli della Toscana, in dissolvimento dalla tarda mattinata. Al Sud, a parte qualche addensamento in più sui rilievi della Calabria e sulle coste settentrionali della Sicilia, il sole sarà prevalente quasi ovunque.

Previsioni meteo 30 ottobre, arriva l’estate di San Martino

Secondo le previsioni meteo l’estate di San Martino quest’anno arriverà in anticipo. L’anticiclone africano garantirà giornate soleggiate con clima mite, anche se con l’insidia della nebbia. Da domani la visibilità comincerà a ridursi dapprima sul Veneto e poi nel weekend di Halloween e Ognissanti su gran parte della Pianura Padana e in Toscana. Sulle grandi città del Nord le temperature diurne difficilmente saliranno oltre i 13°C e il cielo si presenterà spesso coperto o invisibile.

Previsioni meteo weekend Halloween e Ognissanti

Le previsioni meteo del weekend, quello della festa di Halloween e di Ognissanti, indicano l’arrivo appunto dell’estate di San Martino, in anticipo rispetto al calendario (San Martino è l'11 Novembre). Il bel tempo e il clima gradevole avvolgerà in maniera marcata gran parte della penisola nel corso del fine settimana.