472 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 30 dicembre: ancora neve sull’Italia ma è in arrivo nuova ondata di caldo

Secondo le previsioni meteo del 30 dicembre, l’ondata di aria gelida che ha investito l’Italia portando temperature più consone al periodo natalizio avrà le ore contate. Lunedì assisteremo ancora a un clima rigido con neve a quote collinari al sud ma da martedì avremo una decisa rimonta dell’alta pressione con clima decisamente più mite.
A cura di Antonio Palma
472 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora qualche ora di freddo e neve sull'Italia, secondo le previsioni meteo del 30 dicembre, ma l'ondata di aria gelida che ha investito l'Italia portando temperature più consone al periodo natalizio avrà le ore contate. Dopo un lunedì dove assisteremo ancora a un clima rigido da nord a sud, compreso vento gelido e neve a quote collinari, da martedì invece avremo una decisa rimonta dell'alta pressione che porterà nuovamente ampie schiarite e soprattutto clima mite e temperature solitamente alta sulla Penisola. Tutta colpa o merito della rimonta dell'anticiclone che coprirà per interno l'Italia regalandoci un fine anno e inizio 2020 con tempo stabile e clima eccezionalmente mite.

Previsioni meteo 30 dicembre

Le previsioni meteo per lunedì 30 dicembre infatti indicano la persistenza degli ultimi sprazzi di freddo di questa ondata di gelo ma anche le prime avvisaglie di quello che accadrà l'ultimo dell'anno. Nel dettaglio, quella di lunedì sarà ancora una giornata tipicamente invernale con temperature rigide, qualche nube e anche neve. Maggiori nubi e qualche pioggia sono attesi al sud dove non mancheranno le nevicate mentre nel resto del Paese si andrà dal tempo soleggiato su Nord, Toscana, Umbria e Lazio, all'alternanza di schiarite e nuvole su centro ma ovunque farà ancora freddo. Da segnalare infine la nebbia sulla Val Padana. Una situazione meteo però destinata ad evolversi presto visto che giù dalla serata ci sarà un rapido miglioramento, preludio alla rimonta dell'alta pressione.

Previsioni meteo 30 dicembre, neve sull'Appennino meridionale

Per la giornata di lunedì 30 dicembre le previsioni meteo indicano nevicate miste a pioggia su nord della Calabria, Sicilia settentrionale e orientale, Molise, zone interne della Campania, Molise e Basilicata. In queste regioni infatti i fiocchi di neve sono attesi generalmente sulle zone appenniniche a quote collinari mentre si salirà a oltre 600-800 metri sui rilievi della Sicilia settentrionale.

Previsioni per martedì

Per martedì, giorno di San Silvestro, la situazione meteo sarà decisamente diversa con cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte d’Italia, a parte residui annuvolamenti sull'estremo sud con qualche piovasco a livello locale ma in rapida dissoluzione. Grazie alla rimonta dell'anticiclone le temperature torneranno a salire attestandosi in poche ore al di sopra della norma del periodo, in particolare al Nord. Sarà un fine anno caratterizzato da una decisa stabilità atmosferica da nord a sud e come unico pericolo la nebbia in Pianura Padana e su alcune zone interne del Centro a causa della scarsa ventilazione.

472 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views