Le previsioni meteo di domani 26 settembre confermano che il maltempo che da giorni sta interessando l’Italia non ci lascerà neppure nel weekend. Sarà infatti un sabato sotto la pioggia per gran parte della penisola. Il motivo, secondo quanto spiegano gli esperti meteo, è da ricercare nell’intensa attività della depressione d’Islanda che da qualche giorno si è rinvigorita. Nelle prossime ore giungerà tra l’altro un vortice ciclonico che, alimentato da aria fredda, provocherà un’intensa fase di maltempo su molte regioni e anche un deciso calo termico.

Previsioni meteo domani 26 settembre

Le previsioni meteo di domani 26 settembre indicano che al Nord il tempo sarà più asciutto e soleggiato. Al Centro instabile soprattutto su Sardegna interna e su Lazio e Molise. Al Sud previste piogge e temporali soprattutto su Campania e Calabria.

Previsioni meteo 26 settembre, maltempo al Sud

Le previsioni meteo del 26 settembre indicano che già dal mattino saranno possibili addirittura delle nevicate fino a quote basse per il periodo sui rilievi alpini di confine. Qualche rovescio temporalesco potrà interessare l'estremo Nord-Est, segnatamente il Friuli Venezia Giulia. Al Centro temperature in calo in Toscana, nel nord delle Marche, Umbria e gran parte del Lazio. Sulle restanti zone del Centro attese più nubi con qualche debole piovasco nel pomeriggio come sulla Sardegna. Sarà soprattutto il Sud-Italia a dover fare i conti col maltempo: rovesci e temporali, alternati a temporanee schiarite, colpiranno infatti per tutta la giornata la Campania, la Calabria tirrenica, fino al nord della Sicilia. In serata deboli piogge sono attese anche sul nord della Puglia e sulla Basilicata.

Previsioni meteo domenica

Le previsioni meteo di domenica indicano che il tempo subirà un ulteriore peggioramento. Il rischio di nubifragi interesserà in particolare Sardegna, Lazio, Campania, Puglia e anche Molise, Abruzzo e Marche. Sul resto dell’Italia, e in particolare al Nord, il tempo andrà a migliorare, ma si attende un repentino calo delle temperature.