Secondo le previsioni meteo del 25 dicembre sarà un Natale senza inverno e decisamente fuori stagione per gli italiani. Dopo l'ondata di maltempo che ha colpito la penisola da nord a sud nelle settimane scorse, infatti, la giornata del 25 dicembre come anche quella di Santo Stefano saranno caratterizzare da tempo stabile e ampiamente soleggiato ma soprattutto da un caldo anomalo e quasi primaverile. Tutta colpa di una vasta area di alta pressione di origine africana che si sta espandendo sull'area mediterranea coprendo completamente l'Italia, anche grazie all'assenza di correnti nordiche che si sono fermante quest'anno sulla Scandinavia.

Previsioni meteo 25 dicembre, a Natale caldo anomalo

Nel dettaglio, le previsioni meteo per mercoledì 25 dicembre, giorno di Natale, indicano dunque tempo soleggiato quasi ovunque sull'Italia da nord a sud a parte qualche nuvola passeggera al mattino su Alpi Orientali, Liguria, Sicilia Settentrionale e Calabria Meridionale. In generale però saranno nubi innocue a parte qualche locale e breve pioggia sulla Calabria. Da segnalare invece il caldo anomalo e le temperature ben oltre la media del periodo. In particolare le massime che arriveranno anche ai 20 gradi nelle regioni tirreniche e le Isole Maggiori non scendendo mai sotto i 15 gradi. Anche le minime saranno molto miti. Un clima un po' più rigido si avrà solo durante la notte e nelle prime ore del mattino ma il termometro raramente scenderà sotto lo zero.

Previsioni meteo 25 dicembre: allerta su Veneto, Romagna e Lombardia

In base alle previsioni meteo per Natale , il dipartimento della protezione civile ha messo per la giornata di domani mercoledì 25 dicembre  una allerta arancione per rischio idraulico per alcuni settori di Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia e allerta gialla per altre zone di Emilia Romagna e Veneto. Si tratta di allerte connesse  solo al pericolo dei fiumi ingrossati dalle piogge dei giorni scorsi . L'allerta arancione in particolare riguarda la Pianura emiliana orientale e la costa Ferrarese, la Bassa pianura orientale lombarda e la zona Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Previsioni meteo per Santo Stefano

Le previsioni meteo per la giornata di giovedì indicano una situazione analoga a quella di Natale con sole prevalete su tutto il Paese a parte qualche annuvolamento passeggero in alcune zone. Il cielo sarà parzialmente velato al Nordest, sulle regioni centrali adriatiche, su Puglia e Calabria Meridionale. Qualche pioggia sarà possibili invece su settori adriatici del centro sud. Le Temperature saranno ancora sopra la media del periodo ma in graduale attenuazione, in particolare al centro nord.