2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 24 giugno, rischio di violenti temporali e grandinate al nord

Le previsioni meteo di giovedì 24 giugno indicano ancora una giornata di calore estremo sull’Italia, in particolare sulle Isole maggiori e al sud. Avremo quindi bel tempo e sole fin dal mattino in gran parte d’Italia. Faranno eccezione temporali pomeridiani sulle Alpi e sul Nord-Ovest. Occhi puntati in particolare sui rilievi piemontesi e sulla Val D’Aosta.
A cura di Antonio Palma
2 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo le previsioni meteo di domani 24 giugno, l'Italia farà i conti ancora a lungo con il caldo torrido e l'afa che sta attanagliando il Paese da nord a sud ma l'esteso effetto dell'Anticiclone africano porterà anche una conseguenza meteorologica diametralmente opposta: improvvise celle temporalesche che porteranno fulminei nubifragi e gradinate su alcuni settori delle regioni settentrionali, in particolare nel pomeriggio. La cappa di calore dai connotati eccezionali per il periodo con temperature anche oltre i 45 gradi, infatti, andrà a scontrarsi con correnti relativamente meno calde provenienti dal nord dando vita a improvvisi annuvolamenti con conseguenti temporali che interesseranno l'arco alpino, in particolare quello di nord ovest, con possibili estensioni anche alle vicine zone di pianura.

Previsioni meteo giovedì 24 giugno

Le previsioni meteo di giovedì 24 giugno indicano dunque ancora una giornata di calore estremo sull'Italia, in particolare sulle Isole maggiori e al sud. Avremo quindi bel tempo e sole fin dal mattino in gran parte d’Italia, con caldo intenso che non scenderà mai sotto i 30 gradi aumentando man mano che si scende lo stivale fino a picchi di temperatura di 45 gradi in Sicilia. A corollario di questa situazione avremo venti deboli e mari calmi o poco mossi. Faranno eccezione gli ormai abituali temporali pomeridiani sulle Alpi e sul Nord-Ovest. Occhi puntati in particolare sui rilievi piemontesi e sulla Val D'Aosta dove avremo alto rischio temporali ma improvvisi nubifragi e gradinate potrebbero interessare anche il comparto alpino più occidentale della Lombardia.

Previsioni meteo venerdì

L’instabilità meteo pomeridiana sulle Alpi proseguirà anche nella giornata di venerdì  quando rovesci e temporali saranno possibili anche nelle ore centrali del giorno con sconfinamenti fino in pianura in Piemonte. Rovesci pomeridiani saranno possibili anche sull’Appennino centrale tra Lazio, Abruzzo, Molise e Marche. Ancora sole e caldo sul resto d'Italia ma con temperature in lieve diminuzione al Centro-Nord e in Sardegna.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views