226 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 23 settembre: ondata di maltempo sull’Italia, nuove piogge e temporali

Le previsioni meteo di oggi 23 settembre sanciscono l’arrivo dell’autunno con la ottava perturbazione del mese: coinvolti il Nord e parte del Centro. Farà ancora abbastanza caldo invece a Sud: in Sicilia non si escludono picchi vicini ai 35°C. Allerta meteo gialla in Liguria.
A cura di Biagio Chiariello
226 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di oggi lunedì 23 settembre indicano l’entrata ufficiale nell’autunno con una nuova ondata di maltempo, che porterà con piogge e temporali che risulteranno localmente anche intense. Complice la perturbazione di origine atlantica (la n.8 del mese), assisteremo ad un calo delle temperature anche al Sud e nelle Isole, specialmente nella giornata di domani. In ogni caso non farà ancora freddo per via dei venti di scirocco che renderanno tiepida l’aria, ma potranno dar luogo anche a fenomeni temporaleschi intensi.

Previsioni meteo oggi, lunedì 23 settembre

Secondo le previsioni meteo di oggi 23 settembre, il tempo sarà nuvoloso e piovigginoso  specialmente sulle regioni tirreniche settentrionali e sul Nord Est. Precipitazioni, localmente anche temporalesche, in Piemonte, Levante ligure e la Lombardia; al Centro-sud condizioni di spiccata variabilità, con schiarite a tratti anche ampie su Abruzzo, Molise, Puglia, versanti ionici e Sardegna. Piogge e locali rovesci saranno più probabili sulle regioni tirreniche, in Umbria e nelle Marche. Temperature: in ulteriore aumento nei valori minimi; massime in sensibile calo nelle Alpi e in Sardegna, in rialzo al Nordovest, in ulteriore aumento sul medio adriatico al Sud e sulla Sicilia: sull’isola non si escludono picchi vicini ai 35°C.

Previsioni meteo 23 settembre, allerta gialla su tutta la Liguria fino alle 14

L'allerta meteo in Liguria è passata da arancione a gialla su tutta la regione fino alle 14 di oggi, lunedì 23 settembre. L'allerta, emanata da Arpal, è stata diffusa dalla Protezione civile regionale. "Sta transitando anche sui cieli della Liguria la prima perturbazione di matrice autunnale, che con la parte maggiormente attiva si sta concentrando più a Sud." È quanto spiega l'Arpal.

Previsioni meteo per domani

Atteso un miglioramento delle condizioni meteo. Un po’ in tutta Italia ci sarà nuvolosità molto variabile che si alternerà anche a fasi soleggiate. In giornata un po’ di nuvole si addosseranno sulle Alpi occidentali di confine con qualche piovasco in Val D’Aosta. Nella notte successiva probabile peggioramento, con qualche pioggia nel settore ligure e nelle Alpi occidentali. Temperature in calo nelle minime, massime in calo al Sud e in Sicilia. Residue punte di 30-32°C sul versante ionico dell’Isola. Lievi rialzi invece al Nord e su Toscana e Umbria.

226 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views