23 Novembre 2021
05:30

Previsioni meteo 23 novembre: nuvoloso al Nord, piogge sparse e temporali al Sud

Le previsioni meteo di oggi martedì 23 novembre indicano nuvole sparse sul Nord Italia al mattino con schiarite previste per il pomeriggio. Pioggia su Sardegna, Lazio, Calabria e Sicilia.
A cura di Gabriella Mazzeo

Torna il maltempo sull'Italia nella giornata di oggi martedì 23 novembre: il tempo sarà variabile con piogge sparse su tutta la penisola. Al mattino precipitazioni attese sul Piemonte, la Valle d'Aosta, Lazio, Abruzzo, Campania e Sicilia. Al Nord il cielo sarà molto nuvoloso al mattino sulla Lombardia, mentre nel pomeriggio la Liguria godrà delle prime schiarite. La sera la Pianura Padana sarà investita dalla nebbia mentre Abruzzo e Puglia saranno ancora vittime della pioggia. Le temperature minime sono in calo verso Sud mentre si registra un leggero rialzo sulle regioni del Nord.

Maltempo in Italia, allerta meteo gialla su Molise e Campania

Il Dipartimento di Protezione Civile nella giornata di oggi 23 novembre ha diramato un'allerta gialla sul Molise, sulla Campania e sul lazio Centro Meridionale. Possibili nevicate al di sopra del 1200-1400 metri sui settori alpini occidentali e venti forti su Liguria, Sardegna Settentrionale, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio centro-settentrionale. A rischio idrogeologico nella giornata odierna almeno 5 regioni

Nuvole a Nord e pioggia sul Piemonte

Le previsioni meteo dell'Aeronautica militare suggeriscono per la mattinata odierna cieli molto nuvolosi sulla Lombardia Centrosettentrionale e sui rilievi appenninici con piogge diffuse su tutto il Piemonte. Qui prevista anche neve oltre i 1200 metri di quota. Dal pomeriggio invece il tempo migliora con l'esaurimento delle piogge e nuove schiarite sulla Liguria e sull'Appennino Emiliano. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

Cielo nuvoloso sul Centro , piogge su Sardegna e Lazio

Nel corso della mattinata il cielo sarà molto nuvoloso con rovesci e locali temporali sulla Sardegna e sul Lazio. Temporali previsti sulle Marche e l'Abruzzo. Nel pomeriggio la situazione migliora anche qui con un'attenuazione del maltempo sull'isola e con locali schiarite sulla Toscana occidentale. Per ottenere un cielo sereno in Sardegna bisognerà invece aspettare la sera.

Nuvole al Sud, temporali su Calabria e Sicilia

Il maltempo colpisce anche il Sud  con nubi compatte su Calabria e Sicilia nelle prime ore della mattina. Forti precipitazioni arriveranno su queste aree nel pomeriggio per poi attenuarsi con l'arrivo della sera. Resta invece compatta la coltre di nubi sulla Campania che pure sarà colpita nel corso della giornata da precipitazioni. La pioggia si attenuerà sulla Puglia e sulla Basilicata durante il pomeriggio.

Meteo, quando finiranno i temporali al Nord e che tempo farà nel weekend
Meteo, quando finiranno i temporali al Nord e che tempo farà nel weekend
Meteo Ferragosto 2022, le previsioni di Giuliacci:
Meteo Ferragosto 2022, le previsioni di Giuliacci: "Stop caldo rovente, al Nord maltempo e temporali"
Meteo, il caldo ha le ore contate: arrivano temporali e grandinate, dove crolleranno le temperature
Meteo, il caldo ha le ore contate: arrivano temporali e grandinate, dove crolleranno le temperature
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni