Le previsioni meteo di oggi 22 settembre confermano l'arrivo dell'autunno sull'Italia accompagnato da una ondata di maltempo sulla Penisola. Gran parte  del Paese infatti in queste ore  sarà interessato da una improvvisa burrasca meteorologica con temporali, nubifragi e grandinate su tutto il Centro nord. Tutta colpa di una nuova forte perturbazione di origine atlantica che ha raggiunto l'Italia e, approfittando dell'assenza dell'alta pressione e di un vortice anticiclonico, si spingerà fino a sfiorare il sud. La giornata di domenica dunque sarà caratterizzata da maltempo diffuso fin dalla mattinata sul nord e poi in estensione al centro con diffusi fenomeni di rovesci che localmente saranno anche di forte intensità.

Previsioni meteo oggi, domenica 22 settembre

Secondo le previsioni meteo di oggi il cielo sarà completamente coperto da nubi fin dal mattino sia sul nord sia sulle regioni centrali tirreniche con maggiori probabilità di precipitazioni su basso Piemonte, Liguria, Lombardia, Nordest, Toscana e Lazio. Nel corso del pomeriggio il maltempo si intensificherà ancora di più dando vita a temporali  molto intensi soprattutto sul centro-est della Liguria dove nubifragi insisteranno per ore con serio rischio di allagamenti. Violenti nubifragi insisteranno dal pomeriggio  anche sulla Toscana e l'Emilia Romagna e poi vi via in estensione a Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio e Sardegna orientale fino a lambire la Campania. Tempo più asciutto ma con nuvolosità in notevole e aumento nel corso del giorno sul resto del Sud e sulle Isole Maggiori. Nella notte un nuovo peggioramento interesserà il Nordovest mentre si attenueranno i fenomeni al Nordest e al Centro.

Previsioni meteo 22 settembre, allerta arancione su Liguria e Toscana

Le previsioni meteo di oggi dunque indicano un alto rischio di intensi e prolungasti temporali e nubifragi tanto da spingere il Dipartimento della Protezione Civile a emanare diverse allerte per la popolazione a causa di avverse condizioni climatiche. Nel dettaglio è allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico su tutta la Toscana e su gran parte della Liguria, bacini centrali e di levante. Allerta gialla invece è stata disposta per i restanti settori di Liguria e su parte di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, su tutti i bacini di Umbria e Lazio e sulla Sardegna centro-orientale.

Previsioni meteo per domani

Secondo le previsioni per domani, invece, le piogge che continueranno ad insistere durante il mattino su Lombardia e Liguria , nel corso del giorno tenderanno ad attenuarsi al Nordovest per spostarsi  sul Triveneto. Piogge intermittenti anche sulle regioni tirreniche, in Umbria e nelle Marche. Altrove invece tempo variabile con nuvole alternate a schiarite che in alcune settori saranno anche ampie. Come indicano le previsioni meteo a lungo termine, è una situazione destinata ed evolversi invece il giorno dopo  con un lieve miglioramento del tempo.