Previsioni meteo 22 maggio: cielo sereno e temperature estive ovunque

Dopo giorni di tempo instabile ci aspetta un inizio di weekend decisamente piacevole sotto il punto di vista meteorologico perché sia domani – venerdì 22 maggio – che sabato 23 il tempo sarà soleggiato, con temperature quasi ovunque in aumento grazie a una decisa espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo Centrale. A interessare l’Italia sarà l’alta pressione dell’Anticiclone delle Azzorre che porterà in gran parte del Paese temperature dal sapore estivo ma, a differenza di quanto accaduto la settimana passata con l’alta pressione di matrice africana, senza picchi eccezionalmente alti. Sabato sera, con la parziale ritirata dell’alta pressione, aumenterà però l’instabilità al Nord e nella giornata di domenica, nelle regioni settentrionali e centrali, i momenti di sole si alterneranno a quelli nuvolosi, con la possibilità di isolati acquazzoni e temporali.
Previsioni meteo per venerdì 22 maggio
Domani il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso; nel corso del giorno qualche nuvola innocua in più solo su zone alpine e prealpine, pianura piemontese ed entroterra ligure. Temperature massime quasi dappertutto stazionarie o al più in leggero aumento. Moderati venti di Tramontana sullo Ionio; venti per lo più deboli altrove.
Previsioni meteo per sabato 23 maggio
Dopo domani alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord, con isolati piovaschi pomeridiani sulle Alpi; bello e soleggiato altrove. Tra sera e notte improvvisi rovesci e temporali, a macchia di leopardo, su tutte le regioni settentrionali. Temperature massime in aumento al Nord e regioni adriatiche.