85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 22 dicembre: maltempo e forte vento, acqua alta a Venezia

Le previsioni meteo di domenica 22 dicembre indicano che sarà una giornata di forte maltempo, con tempeste di vento, temporali e nubifragi. Allerta arancione della protezione civile in 11 regioni. Ma da lunedì atteso un colpo di scena a livello atmosferico che porterà sole durante le feste di Natale.
A cura di Susanna Picone
85 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di domenica 22 dicembre confermano che sarà un’altra giornata di forte maltempo. Un vortice, legato a una profonda bassa pressione presente sull’oceano Atlantico, raggiungerà l’Italia con un carico di maltempo e una raffica di temporali, nubifragi e vento forte che caratterizzeranno l’ultima domenica prima di Natale. Il vento sarà l’elemento atmosferico che dominerà lo scenario meteo delle prossime ore. Sulla Sardegna e su tutte le coste tirreniche si potranno toccare punte massime fino a 120 km/h. A Venezia torna l’acqua alta che potrebbe raggiungere livelli da record.

Previsioni meteo domenica 22 dicembre

Secondo le previsioni meteo del 22 dicembre la bassa pressione si approfondirà ulteriormente interessando maggiormente le regioni centrali tirreniche dove sono previsti precipitazioni abbondanti e insistenti per lo più sotto forma di rovescio o temporale per tutto la mattina. Nubifragi potrebbero interessare anche città come Napoli e Roma. Nel pomeriggio le forti piogge colpiranno soprattutto Campania e Calabria. Gli esperti spiegano che purtroppo non sono da escludere alluvioni lampo o episodi di dissesto idrogeologico come frane e smottamenti su queste due regioni. Atteso un miglioramento, invece, nelle regioni del Nord.

Previsioni meteo 22 dicembre: allerta arancione in 11 regioni

Anche per domani, sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. Attesi dalle prime ore di domani venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca forte, su Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo e sempre dai quadranti occidentali venti da burrasca a burrasca forte con temporanei ulteriori rinforzi di raffica su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Molise e settori costieri di Lazio e Toscana, con possibili forti mareggiate lungo tutte le coste esposte. Valutata per domenica allerta arancione sulla Campania e su parte di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Basilicata, Calabria e Sardegna. Allerta gialla sui restanti settori del Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Basilicata e Calabria, su parte del Veneto, della Lombardia, della Liguria, su Marche e Abruzzo, sulla Sardegna sud-occidentale.

Previsioni meteo settimana di Natale

Dopo il forte maltempo di questo week-end pre-natalizio da lunedì la situazione inizierà a cambiare. Atteso un improvviso colpo di scena a livello atmosferico su gran parte del Mediterraneo e sul nostro Paese con l’arrivo dell'alta pressione. Secondo le previsioni meteo di lunedì ci saranno ancora venti violenti sui settori tirrenici e in Sardegna, con raffiche fino a 90/100 km/h con mareggiate lungo le coste esposte. Per quanto riguarda le piogge, i fenomeni più importanti si registreranno sul basso Tirreno, tra Campania e Calabria, dove non sono esclusi temporali. Poi, a partire da martedì 24 dicembre, giorno della vigilia di Natale, il vasto campo di alta pressione di origine africana guadagnerà sempre più terreno verso la penisola portando una decisa stabilizzazione del tempo con tanto sole, eccetto sulle zone centrali del versante tirrenico, ma con basso rischio di fenomeni.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views