Le previsioni meteo di oggi 21 ottobre confermano che il maltempo non lascerà la penisola, in particolare le regioni settentrionali, mentre nel resto del Paese la situazione appare completamente diversa. Dal punto di vista meteorologico la settimana che inizia oggi è destinata ad assumere un comportamento molto dinamico. Al momento il quadro generale vede una profonda depressione sulla Penisola Iberica, alimentata da aria fredda in discesa dal nord Europa. Questo minaccioso vortice influenzerà negativamente il meteo sui settori di Nord-Ovest, col maltempo che interesserà soprattutto il nord del Piemonte e la Liguria. In Liguria l’allerta rossa scattata domenica è valida fino alle 15 di oggi pomeriggio. Sul resto del Paese avremo ancora condizioni di bel tempo e caldo.

Previsioni meteo oggi, 21 ottobre

Secondo le previsioni meteo di oggi, 21 ottobre, sarà un lunedì di temporali e piogge al Nord, mentre il Centro-Sud vivrà una situazione completamente diversa con una rimonta dell’anticiclone africano che porterà sole e temperature miti. Sulle regioni settentrionali continua una fase molto instabile: oggi è atteso maltempo al Nord-Ovest, con piogge e temporali localmente forti soprattutto in Liguria, alto Piemonte e alta Lombardia. Al Centro-Sud e sulle isole prevarrà il sole con un clima molto mite per il periodo e temperature di diversi gradi sopra la media.

Previsioni meteo 21 ottobre: allerta rossa in Liguria e arancione su tre regioni

Sulla base delle previsioni meteo del 21 ottobre la Protezione civile ha emesso un’allerta meteo. In alcune zone della Liguria resteranno chiuse le scuole. Dal mattino si prevede la persistenza di precipitazioni su Piemonte, Valle d’Aosta ed Emilia-Romagna. È stata valutata allerta rossa sulla Liguria centrale, allerta arancione sulla Lombardia settentrionale e sui bacini nord piemontesi, oltre che sul resto dei bacini della Liguria. Allerta gialla sull’Emilia-Romagna occidentale, sulla Toscana nord-occidentale, sulla Lombardia occidentale, sui bacini centro occidentali e orientali del Piemonte e sulla  Valle d’Aosta orientale.

Previsioni meteo per domani

Secondo le previsioni di domani l'alta pressione già presente su gran parte del Paese riuscirà a spingere ulteriormente verso ovest il maltempo per cui nelle prossime ore la penisola sarà avvolta da una mite e stabile atmosfera minata solo dalle nebbie notturne e mattutine in formazione sulle pianure del Nord e nelle vallate più interne del Centro.