21 Febbraio 2022
05:30

Previsioni meteo 21 febbraio, tempeste di vento sull’Italia, neve al Nord

Che tempo farà oggi, lunedì 21 febbraio: le previsioni meteo indicano che sarà una giornata con tanto vento su tutta l’Italia. Attese anche piogge e nevicate.
A cura di Redazione Meteo

La nuova settimana si apre con forti raffiche di vento dal nord a sud della penisola. Le previsioni meteo di oggi, lunedì 21 febbraio, indicano che la perturbazione nord atlantica che ha già colpito la Gran Bretagna e altri paesi europei sta per raggiungere e attraversare la penisola portando venti forti fino a burrasca. Sarà una giornata ventosa e non mancheranno nemmeno piogge e nevicate.

Allerta meteo oggi per vento

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede venti da forti a burrasca su Sardegna, Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione alla provincia autonoma di Bolzano e Veneto. Venti da forti a burrasca interesseranno anche Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Le previsioni meteo al Nord

Al Nord oggi, secondo le previsioni meteo dell’Aeronautica militare, attese nevicate sul settore alpino e prealpino fino agli 800-1000 metri. Piogge isola su est Liguria, Emilia Romagna, Basso Veneto e restante Friuli Venezia Giulia. Nuvolosità irregolare altrove e nebbie al primo mattino sulla pianura padana orientale.

Che tempo farà al Centro e in Sardegna

Al Centro attesi rovesci da isolati a sparsi inizialmente su Toscana, Umbria e Lazio, dal pomeriggio anche su Marche e Abruzzo. Possibili anche delle deboli nevicate in Abruzzo mentre il tempo migliora in serata su Nord Marche, Umbria e Toscana. Nubi anche sulla Sardegna con locali rovesci sul settore occidentale.

Piogge e nubi al Sud

Al Sud attese locali piogge su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, in peggioramento nel pomeriggio. Parzialmente nuvoloso sulla Sicilia. Nuvolosità variabile altrove con maggiore schiarite su Puglia meridionale e aree ioniche ma con nubi in generale aumento a cui nel pomeriggio saranno associate piogge e rovesci su Molise e nord della Puglia.

Maltempo con temporali e grandinate, arriva il ciclone autunnale: le previsioni meteo
Maltempo con temporali e grandinate, arriva il ciclone autunnale: le previsioni meteo
Caldo rovente e siccità, la prossima settimana si raggiungeranno i 40 gradi: le previsioni meteo
Caldo rovente e siccità, la prossima settimana si raggiungeranno i 40 gradi: le previsioni meteo
Meteo estate, le previsioni di Giuliacci:
Meteo estate, le previsioni di Giuliacci: "Il 24 giugno caldo record, ma il peggio deve ancora venire"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni