434 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 2 ottobre: arrivano piogge e freddo polare, crollo termico sull’Italia

Le previsioni meteo di oggi mercoledì 2 ottobre segnalano il repentino ritorno di maltempo e freddo su tutta l’Italia con un crollo termico che in alcune regioni raggiungerà anche i dieci gradi. Tutta colpa di una perturbazione in arrivo dal Nord Europa accompagnata da forti venti artici che sferzeranno il Paese.
A cura di Antonio Palma
434 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di oggi mercoledì 2 ottobre indicano l'addio definitivo al caldo anomalo di questi giorni e il repentino ritorno di maltempo e freddo su tutta l'Italia da nord a sud. Tutta colpa di una perturbazione in arrivo dal Nord Europa che da mercedi attraverserà tutta la Penisola portando temporali, grandine e vento forte ma soprattutto un freddo polare che causerà un crollo termico sul nostro Paese. La perturbazione infatti è accompagnata da correnti fredde di origine artica che durante la settimana faranno crollare le temperature anche di 10 gradi riportandoci in pieno autunno. I primi effetti saranno visibili già nel corso di mercoledì dove ad essere interessato sarà soprattutto il nord ma è da domani che le cose cambieranno seriamente con fortissimi venti freddi che sferzeranno la Penisola.

Previsioni meteo oggi, mercoledì 2 ottobre

Le previsioni meteo per oggi segnalano dunque nuvolosità fin dal mattino su gran parte delle regioni  ma piogge e temporali diffusi in particolare al centro nord. Nel dettaglio piogge e temporali interesseranno dal mattino Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Lombardia e Liguria ma anche  Toscana, Umbria, Sardegna e Lazio con fenomeni intensi anche a Roma. La situazione peggiorerà nel corso del giorno con le nuvole che interesseranno anche le regioni del basso versante tirrenico portando rovesci e temporali sparsi anche su Campania e Sicilia. Tempo più asciutto invece sulle regioni del basso adriatico e sul nord ovest. I venti però si intensificheranno ovunque portando a un primo calo delle temperature al Nord e sul medio versante tirrenico.

Previsioni meteo 2 ottobre, allerta gialla in otto regioni

In base alle previsioni di oggi il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta gialla per condizioni meteo avverse in otto regioni. La protezione civile ha spiegato che un sistema frontale di origine atlantica interesserà le nostre regioni settentrionali e poi proseguirà il suo transito attraverso la penisola portando precipitazioni da sparse a diffuse prima Lombardia, Liguria e Toscana e poi su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Lazio. Sulla base di questi fenomeni è stata valutata per la giornata del 2 ottobre allerta gialla su Veneto, Lazio e Toscana, parte di Lombardia e Friuli Venezia Giulia, gran parte di Liguria Umbria e Marche.

Previsioni meteo per domani

Le previsioni meteo per domani indicano un progressivo spostamento della perturbazione atlantica verso le regioni meridionali che saranno interessate da intensi fenomeni di rovesci. Temporali però anche sulle regioni centrali adriatiche che dovranno continuare a fare i conti con il maltempo. Temporali e acquazzoni saranno possibili su Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata  e Sicilia. Ampie schiarite invece al Nord, con nuvole e qualche pioggia residua solo in Emilia Romagna.

434 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views