1 Giugno 2021
18:20

Previsioni meteo 2 giugno, per la Festa della Repubblica cielo nuvoloso e qualche pioggia

Le previsioni meteo di mercoledì 2 giugno indicano per la giornata della Festa della Repubblica un’alternanza tra sole e nuvole su diverse zone del Paese con qualche pioggia improvvisa a livello locale. Già nel corso della serata del 2 giugno però la situazione meteo migliora, preludio alla prima vera fase di caldo estivo.
A cura di Antonio Palma

Secondo le previsioni meteo del 2 giugno, sarà una Festa della Repubblica con una instabilità meteorologica crescente quella che attende domani gli italiani. A farla da padrone in molte regioni, infatti, saranno le nuvole e non mancheranno a livello locale improvvise piogge anche se generalmente il tempo si manterrà asciutto su gran parte del Paese. Tutta colpa del parziale arretramento dell'alta pressione di matrice nord africana che lascerà più spazio all'irruzione di correnti più fredde al centro nord con conseguenti annuvolamenti e improvvise piogge che costringeranno a tenere un ombrello a portata di mano su alcune regioni.

Previsioni meteo Festa della Repubblica 

Nel dettaglio, le previsioni meteo di mercoledì 2 giugno, indicano fin dal mattino un'alternanza tra sole e nuvole su diverse zone del Paese ma in particolar modo al Nord e sulle isole Maggiori. Ad essere interessate da una maggiore nuvolosità durante la Festa della Repubblica saranno le regioni di Nord-Ovest ma anche Trentino, Alto Adige, Friuli, Alto Veneto e zone interne del Centro. Locali piovaschi sono attesi sull'arco alpino e prealpino e su alcuni tratti della Sicilia. Il sole invece resisterà sul resto del sud e su gran parte del Centro. Dal pomeriggio la nuvolosità però sarà in aumento fino a interessare gran parte della Penisola anche se in un contesto  asciutto. Le piogge infatti interesseranno solo l'arco alpino e localmente l'Appennino Abruzzese, i rilievi calabresi e anche la parte centro-orientale della Sicilia.

Previsioni meteo giovedì: arriva il caldo estivo

La situazione meteo però è destinata evolversi già nel corso della serata del 2 giugno quando l'anticiclone africano inizierà di nuovo a progredire lungo lo Stivale facendo così esaurire gli effetti del fronte instabile. Sarà il preludio a un Giovedì e soprattutto un Venerdì di sole e temperature in deciso aumento che farà vivere la prima vera fase di caldo estivo in tutto il Paese  almeno fino al prossimo weekend.

Previsioni meteo 19 luglio, la settimana si apre con temporali e grandinate al Centro-Sud
Previsioni meteo 19 luglio, la settimana si apre con temporali e grandinate al Centro-Sud
Previsioni meteo 11 luglio: domenica di sole con temperature in aumento, ma non mancano i temporali
Previsioni meteo 11 luglio: domenica di sole con temperature in aumento, ma non mancano i temporali
Previsioni meteo 2 luglio, da venerdì stop al caldo torrido: tornano temporali e grandinate
Previsioni meteo 2 luglio, da venerdì stop al caldo torrido: tornano temporali e grandinate
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni