37 CONDIVISIONI

Previsioni meteo 18 dicembre: nel weekend tornano nubi e piogge

Secondo le previsioni meteo del 18 dicembre, avremo un venerdì ancora caratterizzato da una fase di stabilità meteorologica su gran parte del Paese ma con nuvolosità in aumento nel corso del giorno prima sulle regioni settentrionali e poi su quelle dell’estremo meridione. Preludio a un weekend dove torneranno nubi e pioggia sull’Italia.
A cura di Antonio Palma
37 CONDIVISIONI
Immagine

Tornano nubi e piogge sull’Italia secondo le previsioni meteo di venerdì 18 dicembre. Dopo la parentesi quasi primaverile degli ultimi giorni, infatti, due nuove perturbazioni si affacciano sulla Penisola e scateneranno il loro carico di pioggia a partire dal prossimo weekend. Il maltempo tornerà a impossessarsi di oltre metà dell’Italia da sabato ma le prime avvisaglie si registreranno già nella giornata di venerdì con i primi piovaschi al nord e il ritorno della nuvolosità sulle regioni settentrionali.

Previsioni meteo 18 dicembre: doppia perturbazione sull'Italia

Secondo le previsioni meteo di venerdì 18 dicembre, avremo dunque un venerdì ancora caratterizzato da una fase di stabilità meteorologica su gran parte del Paese ma con nuvolosità in aumento nel corso del giorno prima sulle regioni settentrionali e poi su quelle dell’estremo meridione. Tutta colpa di due perturbazioni, una di origine atlantica, l’altra di origine nord-africana, che porteranno nubi diffusi e e precipitazioni sparse, in particolare su nord ovest, isole e sud est del Paese.

Previsioni meteo venerdì 18 dicembre: tornano nubi e piogge

Le previsioni meteo dei venerdì indicano che a causa di una perturbazione atlantica nel dettaglio avremo le prime nubi nel corso del giorno su Pianura Padana, Liguria e alta Toscana, in estensione alle Marche. Contemporaneamente una perturbazione di origine nord-africana porterà invece annuvolamenti con possibili isolate piogge su Sardegna meridionale e settori ionici. Prevalenza di bel tempo nel resto del Paese con le solite nebbie su parte della Val Padana e nelle valli interne del Centro mentre le temperature saranno ancora leggermente oltre le medie stagionali.

Previsioni meteo sabato

Il vero peggioramento lo avremo però sabato preludio a un weekend di maltempo. Sabato le precipitazioni interesseranno la Liguria, le coste della Toscana e la Sardegna. Nel pomeriggio sarà interessato anche il sud con piogge locali sulla parte più meridionale della Calabriae la Sicilia orientale. Tra il pomeriggio di sabato e domenica tempo in peggioramento anche su Nordovest e Toscana con neve sulle Alpi a quote medio-alte.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views