Le previsioni meteo di domani 16 agosto confermano che sarà una domenica calda e afosa, durante la quale non mancheranno i soliti temporali di calore. Gli esperti meteo spiegano che la presenza di un promontorio di alta pressione nord africano e un debole afflusso di aria umida dall’Atlantico stanno provocando un'atmosfera pesante con evidenti condizioni estreme in molte città. Il contrasto tra la calura e l'afflusso di aria umida atlantica continuerà a favorire lo sviluppo di rovesci e temporali di calore che colpiranno soprattutto l'arco alpino, prealpino e solo localmente alcuni tratti della Val Padana più settentrionale.

Previsioni meteo domenica 16 agosto

Le previsioni meteo di domenica 16 agosto confermano che l’anticiclone resta ben saldo. Sarà una giornata molto calda, ma al Nord nel pomeriggio possibili temporali sulle Alpi, in locale estensione alle pianure piemontesi entro sera. Al Centro e Sud Italia bel tempo prevalente e tanto caldo. Allerta gialla domani per rischio temporali su alcuni settori del Molise.

Previsioni meteo 16 agosto, temperature fino a 40 gradi

Le previsioni meteo del 16 agosto indicano che su molte zone dello stivale farà ancora molto caldo. Si segnalano valori massimi fino a 35 gradi sulle regioni tirreniche e zone interne, anche oltre in Sardegna. In Puglia e Sicilia si raggiungeranno anche i 40 gradi.

Previsioni meteo settimana

Secondo le previsioni meteo della prossima settimana già da lunedì arriverà una nuova ondata di caldo intenso. Ma al tempo stesso arriverà probabilmente anche una sfuriata temporalesca a causa dei forti contrasti termici che si verranno a creare. A inizio settimana l'anticiclone africano riuscirà a distendersi su buona parte del bacino del Mediterraneo: avremo tanto sole su tutti i settori con temperature massime fin verso i 35-37 gradi specie al Centro Sud.