1.477 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 13 dicembre: pioggia, neve e venti di tempesta, burrasca di Santa Lucia

Le previsioni meteo per domani venerdì 13 dicembre indicano l’arrivo di un vortice ciclonico con intensi venti freddi di origine polare che nelle prossime ore faranno piombare il Paese in pieno inverno. La burrasca di Santa Lucia porterà pioggia, neve e venti di tempesta. Allerta arancione su Calabria e gialla in altre sette regioni.
A cura di Antonio Palma
1.477 CONDIVISIONI
Immagine

Pioggia, neve e venti di tempesta, è quanto indicano le previsioni meteo per domani venerdì 13 dicembre. Tutta colpa di un vortice ciclonico che spingerà verso l'Italia intensi venti freddi di origine polare che nelle prossime ore faranno piombare il Paese in pieno inverno. Quella che attende gli italiani infatti e è una vera e propria burrasca di Santa Lucia con venti di tempesta, piogge che localmente si trasformeranno in temporali, mareggiate lungo e coste e nevicate a quote anche molto basse al Nord.

Previsioni meteo 13 dicembre

Nel dettaglio, le previsioni per venerdì 13 dicembre indicano una giornata all'insegna delle nubi quasi ovunque, a parte qualche sprazzo di sole all'estremo sud, accompagnate nel corso del giorno da piogge, vento forte e nevicate. La neve in particolare cadrà sin dal mattino, anche a quote molto basse, su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. I fiocchi cadranno anche in città come Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Piacenza, Parma e Vicenza. Neve anche sull'Appennino oltre 1200 metri. Fiocchi misti a pioggia invece sulle pianure di Lombardia, Veneto ed Emilia, mentre la pioggia la farà da padrone sul resto del nord e del centro sud. Una situazione meteo che proseguirà anche nel pomeriggio dove avremo temporali intensi al Centro Sud, in particolare sull'area tirrenica. A rischio soprattutto la Toscana e il Lazio. I venti invece saranno fortissimi con possibili raffiche oltre i 100 km/h con conseguente rischio di mareggiate.

Previsioni meteo 13 dicembre, allerta arancione in Calabria

In base alle previsioni meteo, il dipartimento di protezione civile ha emesso per la giornata di domani, venerdì 13 dicembre una allerta arancione per la Calabria e una avviso di allerta gialla per altre sette regioni a causa di condizioni meteorologiche avverse. Del dettaglio, l'allerta arancione riguarda il versante tirrenico della Calabria mentre l'allerta gialla i restanti settori della regine, parte di Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo, su tutto il territorio della Campania e alcuni settori di Molise e Basilicata. L’avviso prevede dalla tarda mattinata di domani, venerdì 13 dicembre, venti di burrasca o burrasca forte, con raffiche fino a tempesta violenta, su Emilia-Romagna orientale, Toscana, specie settori costieri e meridionali, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria, Sicilia e Sardegna, in estensione, dal tardo pomeriggio di domani a Puglia e Basilicata ionica. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Dalla tarda mattinata di domani, si prevedono inoltre precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Basilicata e Calabria, specie settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Previsioni meteo weekend

Secondo le previsioni meteo per il weekend, la fase di forte maltempo è destinata a migliorare già a partire da sabato, preludio ad weekend decisamente più mite anche se non mancheranno nubi e rovesci a livello locale. Le nuvole resisteranno in particolare sulle zone interne del Centro e all’estremo Sud. Anche le nevicate sono destinate ad esaurirsi nel corso delle ore mentre le temperature massime quasi dappertutto saranno in aumento.

1.477 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views