505 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 1 luglio: caldo intenso, ma nel weekend arrivano i temporali con rischio grandinate

Secondo le previsioni meteo di domani, giovedì 1° luglio, il tempo sarà generalmente soleggiato e caldo, con picchi anche vicini ai 40° in alcune zone del Sud Italia. Poi nel fine settimana l’ondata di calore tenderà a smorzarsi progressivamente: la massa d’aria sahariana si farà gradualmente da parte, lasciando spazio a instabilità e possibili temporali.
A cura di Biagio Chiariello
505 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di domani giovedì 1 luglio lasciano intendere che nelle prossime ore il caldo intenso che ha attanagliato la Penisola nei prossimi giorni continuerà a farla da padrone, seppur in maniera meno intensa dell'inizio settimana, con temperature anche vicine ai 40 gradi al Sud, specialmente Sicilia. Tuttavia la situazione dovrebbe cambiare nel weekend quando una vasta depressione atlantica si allungherà verso l'Italia, richiamando aria fresca e instabile di origine polare marittima in quota, favorendo la formazione di temporali particolarmente violenti, con elevato rischio di grandinate.

Previsioni meteo 1 luglio, ancora caldo

Il caldo interesserà, seppur in maniera meno marcata rispetto ai giorni scorsi, anche le regioni centrali, la Sardegna e parte del Nord-Est, mentre al Nord-Ovest e sull’arco alpino le temperature restano più contenute a causa della vicinanza di una perturbazione in scorrimento sull’Europa centrale, che favorirà condizioni di instabilità soprattutto sulle Alpi e le vicine pianure, con conseguente sviluppo di temporali soprattutto sulle Alpi e parte del Nord-Est.

Previsioni meteo weekend: possibili temporali

L’ondata di calore tenderà dunque a smorzarsi progressivamente nei prossimi giorni: la massa d’aria sahariana si farà gradualmente da parte lasciando spazio a correnti nord-occidentali più fresche; così, entro la giornata di sabato, le temperature torneranno più vicine alla norma su tutte le regioni. Il Nord potrebbe così subire gli effetti di un’altra perturbazione in transito oltralpe che, anche in questo caso, dovrebbe limitarsi a dare origine a temporali prevalentemente sulle Alpi e l’alta pianura, più probabili fra la sera di sabato e la giornata di domenica, con rischio di grandinate.

505 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views