Pistoia, 83enne muore tra le fiamme: cortocircuito partito dalle luci dell’albero di Natale

Tragedia ad Agliana, in provincia di Pistoia, dove a seguito di un incendio un uomo di 83 anni è morto, mentre la moglie e la figlia sono state soccorse dai vigili del fuoco e portate in ospedale dal 118 per accertamenti sanitari. Secondo prime valutazioni dei vigili del fuoco, le fiamme sarebbe state innescate da un cortocircuito partito dalle luci dell'albero di Natale. La vittima si chiamava Giovanni Nesti ed era un ex commercialista in pensione, molto conosciuto nella cittadina.
I pompieri del Comando di Pistoia sono intervenuti in via Livorno per domare l'incendio che si era propagate all'interno della mansarda di una abitazione. Una volta estinte la squadra dei pompieri ha rinvenuto in una stanza il corpo di un anziano: purtroppo non c’era già più niente da fare: Nesti non aveva particolari problemi di salute ed è morto per una presunta intossicazione da monossido di carbonio, gas scaturito dall'incendio. La moglie e la figlia sono state prese in carico dal personale sanitario del 118 per accertamenti, avendo respirato i fumi dell'incendio, ma non sono in pericolo di vita.
La procura ha disposto rilievi scientifici. L'abitazione dove c'è stato l'incendio è una palazzina di tre piani che ha subito ingenti danni, soprattutto al tetto, puntellato dai vigili del fuoco. Sul posto anche il funzionario di guardia e personale dell'ufficio di Polizia Giudiziaria dei vigili del fuoco e i Carabinieri per accertare le cause dell'incendio.