58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Perché a San Marino è boom di contagi Covid: la terza dose arrivata solo dopo 9 mesi

Anche nella Repubblica di San Marino nell’ultimo periodo si contano oltre cento nuovi casi al giorno su una popolazione di 35.000 persone; l’ospedale sta ormai avendo seri problemi ad accogliere nuovi pazienti affetti da Covid.
A cura di Davide Falcioni
58 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'aumento dei contagi in tutta Italia e sta determinando una crescita delle infezioni anche nella Repubblica di San Marino, dove è stata annullata la festa di Capodanno, programmata sullo Stradone. Nell'ultimo periodo si conta oltre cento nuovi casi al giorno, su una popolazione di 35.000 persone, e l'ospedale sta ormai avendo seri problemi ad accogliere nuovi pazienti affetti da Covid. "Non possiamo rischiare ed è giusto fermarsi", ha dichiarato alla stampa locale il segretario di Stato al Turismo Federico Pedini Amati, mentre si valutano ulteriori restrizioni. "Sono sempre stato per le aperture delle attività – ha aggiunto, ammettendo però che – qualcosa abbiamo sbagliato". Il riferimento è ai provvedimenti adottati in precedenza per contrastare la pandemia sul Titano. "Il green pass – tuona il titolare del Turismo – ha dimostrato di non funzionare del tutto", perché "avremmo dovuto fare i richiami al quinto o sesto mese e non al nono, visto che la copertura svanisce". Per Pedini Amati, poi, in un anno si sarebbe dovuto lavorare per aumentare il numero di posti in terapia intensiva fino a 25 letti.

Covid, i contagi di oggi a San Marino

Attualmente nella Repubblica di San Marino vi sono 862 casi attivi di Covid, mentre sono 153 le nuove positività riscontrate nell'intero fine settimana, di cui 8 nella sola domenica. Tra dimissioni e nuovi ingressi sono 20 i ricoverati in ospedale, di cui 7 in terapia intensiva. 43 le guarigioni, ma si segnala un nuovo morto, un  uomo di 76 anni positivo al Covid, che porta a 96 il numero delle vittime da inizio pandemia. A San Marinooltre l'84% della popolazione ha completato il ciclo di immunizzazione primario: la maggior parte dei cittadini ha ricevuto il siero russo Sputnik. Da settimane si corre anche con la terza dose, che tuttavia viene somministrata per il momento con il vaccino Pfizer.

58 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views