3 Novembre 2020
16:33

Parma, furto milionario in un’abitazione: rubati 84 orologi per un valore di 5 milioni

Furto milionario in un’abitazione di Parma, dove un commerciante di oggetti preziosi si è visto sottrarre 84 orologi per un valore complessivo di 5 milioni di Euro. La casa non mostrava evidenti segni di effrazione e chi ha commesso il furto già sapeva dove avrebbe trovato il bottino che stava cercando.
A cura di Gabriella Mazzeo

Decine e decine di orologi rubati per un valore complessivo di oltre cinque milioni di euro. Si tratta del bottino di un furto commesso nella serata del 2 novembre 2020 in una villetta di Marano, un piccolo paese nella periferia sud di Parma. La fortuna dei ladri, certo, non deve essere stata casuale: la vittima del furto è infatti un commerciante di oggetti preziosi e al momento dell'effrazione si trovava lontano dalla propria abitazione.

I ladri quindi, dopo aver studiato probabilmente a lungo i suoi orari, sono entrati in casa e hanno subito saputo cosa rubare. Hanno lasciato tutto intatto, tranne la cassaforte contenente gli orologi. La casa però è apparsa alla polizia assolutamente in ordine, condizione non usuale per un appartamento appena svaligiato. I ladri non hanno neppure aperto cassetti e armadi, dimostrando di sapere perfettamente dove avrebbero trovato gli oggetti preziosi. Si tratta di persone che potrebbero conoscere molto bene l'identità della vittima e soprattutto potrebbero aver già visto la sua abitazione. L'uomo è infatti rientrato in casa alle 22 e sulle prime non aveva neppure capito cosa fosse successo, visto l'inusuale ordine. L'unico campanello di allarme è stato il forte odore di bruciato sprigionato dal flessibile utilizzato per tagliare la cassaforte murata a terra. La legna che copriva il nascondiglio era sparsa nel salotto e il contenuto del caveau (pari a 84 orologi di grande valore) era completamente vuoto.

I ladri sono riusciti ad entrare tagliando la recinzione del giardino e poi hanno forzato la finestra. Sono riusciti ad entrare quasi subito, puntando direttamente al nascondiglio segreto. Neanche l'allarme ha dato segno di intrusioni sospette. Al proprietario di casa, una volta constatato quanto accaduto, non è rimasto altro da fare che avvisare la polizia per avviare le indagini.

Orologio di Hitler all'asta tra le polemiche, collezionista anonimo sborsa 1 milione di euro
Orologio di Hitler all'asta tra le polemiche, collezionista anonimo sborsa 1 milione di euro
Emergenza Vaiolo delle Scimmie, per gli USA serve una
Emergenza Vaiolo delle Scimmie, per gli USA serve una "risposta internazionale coordinata"
Bollettino Covid, in Italia 23.699 contagi e 104 morti per Coronavirus: i dati di lunedì 25 luglio
Bollettino Covid, in Italia 23.699 contagi e 104 morti per Coronavirus: i dati di lunedì 25 luglio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni