19 Giugno 2014
21:55

Papa Francesco: “Denaro, successo e vanità cibo che rende schiavi”

Il Papa ha celebrato in San Giovanni in Laterano la festa del Corpus Domini ma non ha partecipato alla processione a piedi: “Papa Francesco, ha spiegato padre Lombardi, ha ritenuto di preservare le forze anche in vista dei prossimi impegni fra soli due giorni”.
A cura di Susanna Picone

Papa Francesco ha celebrato la messa sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano in occasione della festa del Corpus Domini e, partendo dalle parole di Mosè che fanno riferimento alla storia di Israele, ha messo in guardia dalle offerte di quel cibo che solo in apparenza soddisfano di più. Bergoglio ha infatti affermato: “Se ci guardiamo attorno, ci accorgiamo che ci sono tante offerte di cibo che non vengono dal Signore e che apparentemente soddisfano di più. Alcuni si nutrono con il denaro, altri con il successo e la vanità, altri con il potere e l'orgoglio”. Ma, ha continuato Papa Francesco – “il cibo che ci nutre veramente e che ci sazia è soltanto quello che ci dà il Signore! Il cibo che ci offre il Signore è diverso dagli altri, e forse non ci sembra così gustoso come certe vivande che ci offre il mondo. Allora sogniamo altri pasti, come gli ebrei nel deserto, i quali rimpiangevano la carne e le cipolle che mangiavano in Egitto, ma dimenticavano che quei pasti li mangiavano alla tavola della schiavitù. Essi, in quei momenti di tentazione, avevano memoria, ma una memoria malata, una memoria selettiva, una memoria schiava”. Con queste parole Papa Francesco ha dunque riassunto il significato della festa del Corpus Domini.

Papa Francesco salta la processione del Corpus Domini

Al termine della celebrazione si è svolta la processione con l'ostia consacrata che da San Giovanni arriva a Santa Maria Maggiore. Quest’anno Francesco, lo aveva comunicato padre Lombardi, non ha partecipato alla processione a piedi ma ha deciso di raggiungere la basilica in auto. Il portavoce vaticano ha spiegato che il Papa “ha ritenuto opportuno rinunciare al lungo itinerario a piedi sulla via Merulana, fra le due basiliche, anche in vista dei prossimi impegni – in particolare il viaggio a Cassano, in Calabria, fra soli due giorni – e allo stesso tempo preferisce evitare di fare il tragitto sulla autovettura scoperta, affinché, secondo lo spirito della celebrazione odierna, l’attenzione dei fedeli rimanga invece concentrata sul Santissimo sacramento esposto e portato in processione”.

Papa Francesco torna a parlare di dimissioni:
Papa Francesco torna a parlare di dimissioni: "Non è una catastrofe, farò quel che dice il Signore"
Papa Francesco chiede perdono per gli abusi sui bimbi indigeni americani nelle scuole cattoliche
Papa Francesco chiede perdono per gli abusi sui bimbi indigeni americani nelle scuole cattoliche
Chi sono le tre donne nominate da Papa Francesco al dicastero per i vescovi: prima volta nella storia
Chi sono le tre donne nominate da Papa Francesco al dicastero per i vescovi: prima volta nella storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni