21.502 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Palermo, donna in coma per covid dà alla luce una bambina: è la prima volta in Italia

La 34enne bengalese ricoverata da venti giorni nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Cervello di Palermo per le complicazioni del covid-19 ha dato alla luce una bambina alla trentesima settimana di gestazione. La donna è stata sottoposta a un parto cesareo e il suo è il primo caso in Italia di parto su paziente positiva in coma farmacologico.
A cura di Davide Falcioni
21.502 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La donna di 34 anni originaria del Bangladesh e ricoverata da venti giorni nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Cervello di Palermo per le complicazioni del covid-19 ha dato alla luce una bambina alla trentesima settimana di gestazione. La donna è stata sottoposta a un parto cesareo e il suo è il primo caso in Italia di parto su paziente positiva in coma farmacologico. La bimba pesa 1,4 chili ed è stata affidata alle cure dei neonatologi. Restano critiche ma stabili le condizioni della madre, trasferita nuovamente in Rianimazione dopo l'intervento chirurgico.

La donna, di origini bengalesi, era rientrata da Londra a Palermo (dove vive) il 15 maggio scorso. Alcuni giorni dopo l'arrivo nel capoluogo siciliano aveva manifestato i sintomi della malattia ed era stata trasportata dall'ambulanza del 118 all'ospedale Cervello. Le sue condizioni sono apparse disperate ed è stata ricoverata prima in Pneumologia, quindi in Terapia intensiva. La donna è stata curata finora con il plasma iperimmune fatto arrivare dall'ospedale di Pavia, ma le sue condizioni non sono migliorate. Questa mattina i medici hanno deciso di intervenire con il parto cesareo: "In considerazione dell’aggravamento delle condizioni respiratorie della paziente, dopo un ulteriore consulto tra intensivisti, ostetrici e neonatologi, si è deciso di portare la paziente in sala operatoria per un taglio cesareo urgente. L’intervento è andato bene. La bimba, prematura, è ora affidata alle cure dei neonatologi", spiega il direttore del reparto di Terapia intensiva del Cervello, Baldo Renda. Nell'équipe chirurgica che ha eseguito l'operazione ci sono i ginecologi Vincenzo Lo Bue e Gaspare Cucinella, gli anestesisti Francesco Tarantino e Maria Piazza, i neonatologi Mario Tumminello, Donatella Termini e Rosa Maria Conti.

21.502 CONDIVISIONI
32801 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views