31 Marzo 2011
17:46

Pacco bomba alla caserma di Livorno: ferito un militare

Oggi è stato recapitato alla caserma della folgore di Livorno un pacco bomba che è esploso, ferendo in modo grave l’ufficiale Alessandro Albamonte.
A cura di Fernanda Pica

Soltanto un mese fa, avevamo dato la notizia di un ritrovamento di un pacco bomba a Milano, davanti l'Energy Store di Corso Sempione, e ora ci troviamo a raccontare una vicenda analoga che ha avuto luogo nella Caserma della Folgore di Livorno.

Oggi, intorno alle 16,05, è stato recapitato nella Caserma Ruspoli, sede del Comando Brigata Paracadutisti Folgore di Livorno, un pacco bomba che è subito esploso. L'ordigno ha provocato delle gravi ferite al tenente colonnello, Alessandro Albamonte che ha aperto il plico. Nell'esplosione, l'ufficiale 41enne ha perso tre dita ad una mano, e due dall'altra e ha riportato ferite alle gambe e al viso. In un primo momento, l'uomo è stato ricoverato all'ospedale di Livorno, dove i medici gli avrebbero diagnosticato una grave compromissione agli occhi; successivamente è stato trasferito al Cto di Firenze.

In una nota diffusa dall'esercito, è spiegato che "L'ufficiale si trovava nel suo ufficio quando, aprendo un plico, è rimasto investito da una deflagrazione che gli ha procurato lesioni al volto ed alle mani. Il militare, prontamente soccorso, è stato trasportato in ospedale per le cure del caso ed è in corso di definizione la situazione sanitaria. In caserma, sul luogo dell'esplosione, stanno investigando i competenti organi di polizia"

In merito a questo nuovo attentato, gli investigatori starebbero seguendo questa volta la pista anarchica: "Che ci siano gli anarchici dietro il pacco bomba di oggi, ci sono pochi dubbi. È da notare peraltro che oggi si sono verificati altri due episodi che potrebbero essere collegati con quanto avvenuto in Italia: a Olten, in Svizzera, è esploso un pacco bomba facendo due feriti, mentre in Grecia la polizia ha intercettato una lettera esplosiva indirizzata al direttore della prigione di Korydallos e affrancata con francobolli italiani" spiegano gli inquirenti. (fonte Adnkronos).

Secondo invece, la nota del sottosegretario alla Giustizia, Elisabetta Alberti Casellati, il pacco bomba sarebbe il risultato di un "clima di odio contro il governo e le istituzioni: il terrorismo rialza la testa e si fa sentire con un pacco bomba alla caserma delal Folgore, colpendo giovani che sono in prima linea in Italia e nel mondo della battaglia per le libertà.".

Insulta i carabinieri mentre va in caserma per l'obbligo di firma: denunciato
Insulta i carabinieri mentre va in caserma per l'obbligo di firma: denunciato
17.619 di Fanpage.it Napoli
Caserma Levante di Piacenza, perché sono stati condannati tutti i carabinieri
Caserma Levante di Piacenza, perché sono stati condannati tutti i carabinieri
Giuramento 2021 della scuola Militare Nunziatella di Napoli, 234esimo corso
Giuramento 2021 della scuola Militare Nunziatella di Napoli, 234esimo corso
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni