3.261 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuoro, tragedia per il maltempo: a Bitti tre morti e un disperso, famiglie evacuate

Strade trasformate in fiumi per le forti piogge nel comune sardo. Tra le vittime una cittadina rimasta intrappolata in uno scantinato, e un allevatore prigioniero del suo fuoristrada. Il sindaco: “Quattro volte peggio del 2013”, quando in Sardegna morirono 19 persone. Ma il maltempo sta funestando tutta la regione, con numerose strade investite da piccole frane o allagamenti intorno a Nuoro.
A cura di Biagio Chiariello
3.261 CONDIVISIONI
Immagine

Tre morti e un dispersoa Bitti, in provincia di Nuoro, a causa del maltempo. Il comune, così come gran parte della Sardegna, è colpito in queste ore da piogge abbondanti e forte vento. Come riporta L'Unione Sarda, tra le vittime c'è una cittadina rimasta intrappolata in uno scantinato, e un allevatore prigioniero del suo fuoristrada. Il sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini, con una ordinanza, aveva fatto evacuare per precauzione le famiglie residenti in una zona nella parte bassa del paese, il quartiere in cui passa un canale tombato e dove durante l'alluvione del 2013 – che aveva provocato 19 morti in Sardegna – era sprofondata dopo una frana della strada, una autobotte dei Vigili del fuoco. "Oggi quattro volte peggio del 2013" ha detto Ciccolini.

Le linee telefoniche in paese sono state inservibili per ore. L'unico canale di comunicazione è stato un ponte radio dei carabinieri, dal quale ha comunicato lo stesso sindaco. Il primo cittadino, fin da stamani, aveva chiesto prudenza ai suoi compaesani. I tecnici dell'Enel sono riusciti a superare una frana e ad arrivare nel centro abitato per la riparazione del guasto che ha fatto saltare l'elettricità e l'uso dei cellulari. Sul posto si sta concentrando la macchina della protezione civile che ha inviato la colonna mobile regionale dei vigili del fuoco. Sul posto anche gli uomini del Corpo Forestale, dell'agenzia regionale Forestas e volontari.

Ma, come detto, è tutta la Sardegna in balia del maltempo in queste ore. Sono numerose le strade investite da piccole frane o allagamenti intorno a Nuoro. La Polizia stradale ha bloccato il traffico per qualche ora al Km 39 della statale 389 che collega il capoluogo a Lanusei, dove sulla carreggiata è franato del materiale dal costone adiacente. Per questo il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, invita alla prudenza: "Vista la situazione metereologica che sta condizionando pesantemente la viabilità delle strade, in particolare la statale 129 (altezza Manasuddas) e la ss 131 Dcn. direzione Olbia, invito i cittadini alla massima prudenza e a non mettersi in viaggio nei tratti stradali sopraindicati – scrive Soddu in una nota nella pagina della Protezione civile del comune – Stamattina ci è stata comunicata la chiusura di un tratto della statale 129, mentre sulla 131 Dcn, all'altezza di Marreri, la situazione è preoccupante a causa della pioggia e della visibilità ridotta. Il comune, la Protezione Civile, Anas e i Vigili del Fuoco sono al lavoro per arginare le situazioni di emergenza. I cittadini non si mettano in viaggio fino a quando lo stato di allerta non sarà rientrato" conclude Soddu.

3.261 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views