1.652 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Nonna Angela guarisce dal Covid: festeggerà il centunesimo compleanno a casa con la famiglia

La storia della signora Angela che è guarita dal Covid-19: ricoverata con febbre e dispnea all’ospedale Paolo Borsellino di Marsala, la donna, ospite in una comunità alloggio, si è negativizzata e le sue condizioni sono migliorate. Il prossimo 14 gennaio potrà incontrare di nuovo la sua famiglia per festeggiare il centunesimo compleanno.
A cura di Ida Artiaco
1.652 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Era stata ricoverata il 31 dicembre scorso nel reparto di rianimazione dell'ospedale Paolo Borsellino di Marsala, in Sicilia, dopo essere risultata positiva al Coronavirus. Tutti, medici compresi, temevano il peggio data la sua età avanzata. Invece nonna Angela, a quasi 101 anni, non solo è riuscita a sconfiggere il Covid-19 ma potrà anche a tornare a casa per festeggiare il suo compleanno il prossimo 14 gennaio insieme alla sua famiglia. Nata a Favignana nel 1920, Angela, che era ospite in una comunità alloggio di Trapani, era stata trasferita al pronto soccorso con febbre e dispnea dopo aver avuto la conferma di positività al virus. Tuttavia, le sue condizioni non si sono aggravate, rendendo possibile le sue dimissioni una volta che si è negativizzata dopo 11 giorni di degenza.

Angela è stata stata trattata con i farmaci previsti dal normale protocollo terapeutico Covid, con cortisone, antinfiammatori ed eparina a basso peso molecolare. Ad attendere la nonnina, che ha tre figli e otto nipoti, che incontrerà in occasione del compleanno, le operatrici della comunità alloggio. Arriva così una bella notizia dalla Sicilia, dove invece la curva epidemiologica è in continua crescita. Il tasso di positività è schizzato al 19,8%, con una media di oltre 1.500 nuovi casi ogni 24 ore, ma anche quello di occupazione di terapie intensive e ricoveri preoccupano le amministrazioni locali. La Regione è passata da una incidenza di 140 casi ogni 100mila abitanti nella settimana 28 dicembre-3 gennaio a 232 in quella appena trascorsa, al limite dunque dei 250 casi che farebbero scattare la zona rossa se venissero confermate le indiscrezioni sul nuovo Dpcm attualmente in fase di discussione al Governo. Inoltre, le previsioni non sono rosee. L'assessore alla Salute, Ruggero Razza, ha affermato che i numeri sono destinati ancora a crescere almeno per qualche altra settimana.

1.652 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views