187 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“No al razzismo”. In Veneto arriva lo scontrino per la tolleranza e l’integrazione

Un barista di Adria ha deciso di stampare sugli scontrini “No al razzismo, sì Adria integrata”, un modo per opporsi al clima di intolleranza che avanza nel paese.
A cura di Davide Falcioni
187 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono molti modi per difendersi dal montante clima di razzismo e intolleranza: uno è certamente quello ideato da un barista di Adria, in provincia di Rovigo, che ha deciso di stampare un messaggio decisamente chiaro sugli scontrini che emette alla cassa: "No al razzismo, sì Adria integrata".  La fotografia dello scontrino  è stata pubblicata sui social network da alcuni clienti e sta diventando virale. Nei giorni scorsi un imprenditore, anch'egli veneto, aveva comprato le pagine di alcuni giornali per lanciare un messaggio in favore dell'integrazione, e anche in quel caso l'iniziativa aveva fatto discutere ed era stata oggetto di lodi ma anche di qualche critica.

Stavolta a prendere decisamente posizione, scrivendo una cosa che apparentemente dovrebbe essere scontata, ma che evidentemente non lo è affatto, è stato Francesco Bagheldo, barista che già in passato aveva utilizzato gli scontrini per divulgare messaggi. Da un anno, infatti, li stampa con una scritta contro le slot machine: ‘Vivi responsabilmente, no alle slot machine'. Bagheldo è stato uno dei primi baristi a togliere le slot machine, ma si è fatto notare anche per altre iniziative: ha messo a disposizione una ‘bici di cortesia’ e un fasciatoio per bimbi.

Begheldo è il titolare della caffetteria ‘Lo spiffero’ ad Adria. E’ originario di Chioggia e vive ad Adria da nove anni. Ha una figlia di 17 anni. In passato è stato premiato per aver promosso nella sua attività commerciale iniziative di solidarietà rivolte all’integrazione.

187 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views